Dichiarazione dei redditi: quando arrivano i rimborsi? Il calendario dei pagamenti

Chi ha presentato o intende presentare entro la scadenza utile la dichiarazione dei redditi 2023 si sta già domandando quando arriveranno i relativi rimborsi. Vediamo quali sono le date ufficiali caso per caso, tenendo conto delle tempistiche di presentazione del modello 730.

Dichiarazione dei redditi: quando arrivano i rimborsi?

I primi rimborsi da 730 arriveranno per i lavoratori con la busta paga di luglio, ma solo se la dichiarazione dei redditi è stata presentata entro il 31 maggio. Eventuali slittamenti di trasmissione comporteranno ovviamente la proroga dei rimborsi, che di norma arrivano circa due mesi dopo la presentazione della dichiarazione. I tempi saranno un po’ più lunghi per i pensionati, i quali cominceranno a ricevere i pagamenti con il cedolino di agosto o settembre anche nel caso in cui abbiano presentato il 730 a fine maggio.

Il calendario con le date dei pagamenti

Per sapere quando arriveranno i rimborsi da 730 bisogna innanzitutto considerare la data di presentazione della dichiarazione dei redditi. In particolare:

  • per i lavoratori che hanno presentato la dichiarazione entro il 31 maggio il rimborso avverrà con la busta paga di luglio;
  • con dichiarazione entro il 20 giugno il rimborso sarà ad agosto;
  • chi ha inoltrato la dichiarazione entro il 15 luglio riceverà il pagamento a settembre;
  • con dichiarazione dal 16 luglio al 31 agosto i rimborsi avverranno tra ottobre e novembre;
  • chi presenta il 730 entro il 30 settembre (quest’anno il 2 ottobre) riceverà la liquidazione a fine novembre.

Come abbiamo anticipato, dalla presentazione del 730 al rimborso trascorrono circa due mesi. Per i pensionati ci vogliono 1-2 mesi in più, in quanto le operazioni sono svolte direttamente dall’Inps. Per chi presenta il 730 senza sostituto i tempi si allungano di 4-6 mesi a seconda anche degli importi. Se il contribuente effettua modifiche oppure ha maturato rimborsi superiori a 4 mila euro, il Fisco può effettuare dei controlli prima di approvare la liquidazione delle somme dovute. In tal caso, il rimborso arriva entro 6 mesi dal termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/05/26/dichiarazione-dei-redditi-quando-arrivano-i-rimborsi-il-calendario-dei-pagamenti.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dichiarazione-dei-redditi-quando-arrivano-i-rimborsi-il-calendario-dei-pagamenti Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000