Docente tutor sì o no? Perché molti insegnanti non vogliono farlo? PARTECIPA AL SONDAGGIO
Diversi dirigenti, nonostante la proroga al 31 maggio per presentare le candidature come docenti tutor, continuano ad avere difficoltà nel reperire le adesioni di questa figura, i cui compiti saranno principalmente quelli di orientare al meglio gli studenti nel loro percorso formativo e, soprattutto, supportare quelli più a rischio abbandono.
A Padova, ad esempio, sono già cinque gli istituti che hanno messo formalmente in discussione la loro opposizione, attraverso mozioni firmate dal Collegio docenti o dichiarazioni collettive: “Non ci presentiamo né per il ruolo di tutor né per quello di orientatore”, hanno spiegato alcuni docenti contrari all’iniziativa ministeriale finanziata con il Pnrr.
Come al liceo scientifico Eugenio Curiel, dove ben 80 professori su 81, lo scorso 18 maggio, hanno dichiarato la loro indisponibilità “a candidarsi nel ruolo di docenti tutor” sottoscrivendo un documento in cui si parla di progressiva “corrosione del tempo dedicato alle attività disciplinari”.
Ma qual è il motivo principale di questa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-tutor-si-o-no-perche-molti-insegnanti-non-vogliono-farlo-partecipa-al-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: