Circle time, una metodologia didattica che esercita le abilità sociali e comunicative: il ruolo del docente
Cosa fa un docente durante le attività di circle time in classe? In cosa consistono? Cosa è il tempo del cerchio? Ecco tutto ciò che c’è da sapere e imparare su questa metodologia didattica che mira ad affinare le competenze sociali e comunicative. VAI AL WORKSHOP
Come oltrepassare le difese e le difficoltà di rapporto nella classe, migliorando le relazioni e costruendo rapporti di sostegno reciproco? Utilizzando lo strumento del Circle Time nella classe cooperativa, perché il tempo dell’ascolto, della gestione attiva dei conflitti, della costruzione dell’appartenenza si facciano più vicini.
Dalla teoria alla pratica attraverso l’Apprendimento Cooperativo
Thomas Gordon, l’inventore di questa metodologia, sfata il mito dell’insegnante modello che basa il suo fare professionale sull’esercizio di un ruolo che si fonda sul potere, per restituirgli una dimensione più umana e attendibile che gli permetta di dare spazio a quelli che vengono definiti i cinque fondamenti
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/circle-time-una-metodologia-didattica-che-esercita-le-abilita-sociali-e-comunicative-il-ruolo-del-docente Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: