CGIL: 27 maggio a Roma assemblea nazionale con associazioni ‘Insieme per la Costituzione’

Roma, 24 maggio – “Insieme per la Costituzione”. È questo il titolo dell’assemblea nazionale, di un’ampia rete di associazioni laiche e cattoliche, che si terrà sabato 27 maggio, alle ore 10.00, a Roma presso il centro congressi Frentani (via dei Frentani, 4). Per la CGIL parteciperà il segretario generale, Maurizio Landini.

L’Assemblea sarà l’occasione per discutere dei temi relativi alla difesa e all’attuazione della Costituzione, a partire dal diritto al lavoro, alla salute e all’istruzione. Di come contrastare le misure che il governo si appresta a varare, a partire da quelle che – se non fermate – sono destinate a scardinare le fondamenta stesse dell’impianto della Repubblica, come l’autonomia differenziata, rilanciata con il DDL Calderoli, e il superamento del modello di Repubblica parlamentare attraverso l’elezione diretta del capo dell’esecutivo che ridurrebbe ulteriormente gli spazi di democrazia, partecipazione e mediazione istituzionale, politica e sociale.

Inoltre, l’Assemblea sarà l’occasione per definire un percorso comune

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.