Abilitati e specializzati all’estero su sostegno, per Anief devono partecipare alle immissioni in ruolo

“Gli abilitati e specializzati all’estero non possono rimanere fuori dalle immissioni in ruolo: limitarsi a far valere il loro titolo solo per accettare le supplenze è un errore che si ripercuoterà anche sulla didattica”: lo dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, nel ricordare che uno degli oltre 50 emendamenti al decreto legge PA 44/2023, migliorativi del teso pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine aprile riguarda la stabilizzazione di chi si è abilitato su disciplina e specializzato su sostegno fuori Italia. “Se la richiesta dovesse non essere presentata, si profila un maxi-ricorso – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – , noi siamo pronti perché è assurdo tenere fuori dai ruolo oltre 10 mila docenti precari con i titoli conseguiti, quando abbiamo 200 mila posti liberi”.

“Abbiamo presentato un emendamento specifico – continua Pacifico – che da oggi i deputati della I e XI commissione della Camera stanno esaminando: speriamo davvero che venga accolto, perché questa modifica avrebbe effetti benefici su tutta la questione sulle assunzioni. Lo abbiamo detto in audizione, sempre alla Camera qualche giorno fa: avere preso l’abilitazione o la specializzazione all’estero non può essere una colpa, quei titoli devono essere considerati utili per le immissioni in ruolo. Non farlo significherebbe continuare a portare avanti una linea di discriminazioni e a coprire i ritardi dell’amministrazione nell’esaminare e approvare migliaia di istanze di equiparazione per l’inserimento nelle graduatorie e quindi le procedure di stabilizzazione”.

Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2023/05/29/abilitati-e-specializzati-allestero-su-sostegno-per-anief-devono-partecipare-alle-immissioni-in-ruolo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=abilitati-e-specializzati-allestero-su-sostegno-per-anief-devono-partecipare-alle-immissioni-in-ruolo Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000