Scuola e vacanze forzate per i docenti

L’idea, ripresa da Antonello Giannelli (Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi – ANP), di eliminare i compiti e prolungare l’attività didattica nel periodo estivo, con una diversa organizzazione del calendario scolastico annuale, non dovrebbe suscitare scandalo tra i docenti che, come altre categorie di lavoratori, hanno diritto a 32 giorni di ferie; gli altri 2 o più mesi sono di “vacanza”, ma per gli studenti con i docenti costretti a non andare a scuola.

D’altra parte gli studenti sono oberati dai famigerati compiti destinati a funestare quelle che dovrebbero essere appunto “vacanze”, dunque potrebbero accogliere di buon grado l’estensione delle attività didattiche a condizione di non essere ulteriormente ammorbati da incombenze scolastiche.

Strano che tali argomenti, logici, sensati, non siano condivisi…

Stupisco, perciò provo a formulare una proposta “decente” nel rispetto dell’autonomia delle scuole e della libertà di insegnamento: si potrebbe disporre, in via sperimentale, l’obbligo di presenza a scuola (fatta eccezione per i giorni di ferie e le festività) dei soli docenti che assegnino compiti per le vacanze e per i periodi di sospensione delle lezioni, cosicché gli studenti bisognosi di chiarimenti o “consolidamento”, possano recarvisi nella certezza di trovare sostegno adeguato (professionalmente idoneo) o più semplicemente per svolgere i compiti che non avessero capito e che i genitori non sappiano o non possano spiegare (non è “compito” loro).

Gli altri docenti, coloro i quali non assegnino compiti per le vacanze, sarebbero esentati dal “prolungamento”, dunque costretti alle “vacanze forzate”.

Maurizio Parodi

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2023/05/31/scuola-e-vacanze-forzate-per-i-docenti/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000