Come cambiare l’insegnamento della matematica

Un articolo pubblicato da Tuttoscuola commenta il proposito del Ministro Valditara di cambiare l’insegnamento della matematica. L’articolo è di Emilio Ambrisi ed è qui riportato per gentile concessione di Tuttoscuola.

L’obiettivo è importante ed è anche il più carico di storia. Il ministro Valditara l’ha dichiarato fin dalle prime settimane del suo insediamento a Viale Trastevere e ne ha parlato poi in più di un’occasione. L’ha fatto, ultimamente, il 23 marzo scorso, nella sede prestigiosissima dell’Accademia dei Lincei presenziando al convegno “L’insegnamento della Matematica: criticità, nuove sfide, idee”. Come riportato anche dagli organi di stampa, il proposito del Ministro è di “cambiare l’insegnamento della matematica. Renderlo meno astratto e più adeguato ai ragazzi”. Detto così, sembra evocare fortemente il periodo storico del post Sputnik (1957). Allora, il mondo occidentale trovò ragioni valide, per  dedicarsi al rinnovamento dell’insegnamento della matematica anche se nella direzione opposta, verso una maggiore astrazione, verso quella che fu etichettata matematica moderna, quella cioè degli insiemi e delle strutture, d’ordine, agebriche e topologiche.  Fu quello un momento di ampio respiro culturale e di cambiamenti significativi nei contenuti e nei metodi dell’insegnamento. Un periodo cui ne seguì un altro consistente in un passo indietro per ri-equilibrare uno spostamento verso l’astrazione divenuto esagerato. È solamente un esempio di ciò che, nel corso della storia, è stato un invariante delle riflessioni sull’insegnamento della matematica e cioè un continuo zig zagare fra opposte sponde del pensiero e del modo di operare: astratto/concreto; intuitivo/rigoroso; continuo/discreto; finito/infinito; locale/globale; utile/inutile;   algoritmico/dialettico; sintetico/analitico;…. .

D’altronde

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/come-cambiare-linsegnamento-della-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000