Inclusione degli alunni con disabilità e autonomia scolastica: quale relazione?
Per quali ragioni l’autonomia scolastica consente di confezionare percorsi didattici su misura e personalizzati in base alle esigenze dei singoli alunni? In che modo tutto ciò consente di realizzare una vera e concreta inclusione degli alunni con disabilità? VAI AL CORSO
Un approccio inclusivo, come conferma la legge 107/2015 e dal D.lgs 66/2017, richiede alla scuola, al dirigente scolastico in particolare e a tutti coloro che svolgono un ruolo di coordinamento, di interagire con tutti gli attori coinvolti nel progetto di inclusione degli allievi con bisogni educativi speciali, in particolare di quelli con disabilità certificata.
Una scuola che progetta a lungo termine interventi educativi di formazione e istruzione finalizzati allo sviluppo e alla crescita della persona umana, coerentemente con il contesto in cui opera, non può che essere una scuola autonoma, funzionale alla creazione di un ambiente idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per