Conoscere la Storia del territorio per costruire l’dentità

Viaggio d’istruzione nei luoghi della Battaglia di Aprilia: un’esperienza unica che mette in pratica lo studio attivo della Storia partendo dal territorio di appartenenza.

L’Istituto “A. Gramsci” in viaggio nei luoghi della Battaglia di Aprilia, in collaborazione con l’Associazione The Factory 1944, una battaglia sanguinosa e decisiva per la liberazione di Roma dal Nazifascismo, per far vivere ai ragazzi il valore dell’identità della Storia.

Un viaggio unico alla scoperta dei luoghi in cui giovani soldati anglo-americani, tedeschi e italiani hanno combattuto per 4 mesi, angoli inesplorati della nostra città che portano ancora i segni indelebili del sangue versato.

I ragazzi hanno potuto approfondire in anticipo la storia del territorio e dei luoghi della battaglia di Aprilia grazie al libro della Prof.ssa Marilena Ferraro, pubblicato dall’Associazione The Factory e dalla Regione Lazio dal titolo: “In Viaggio nei loghi della Battaglia di Aprilia”, distribuito gratuitamente nelle scuole.

battaglia di aprilia 202320230505_114321

Aprilia è anche questo, è storia vissuta che ha molto da insegnare alle giovani generazioni per questo motivo l’Istituto ha organizzato l’uscita didattica per tutte le classi terze. Tutto questo è stato possibile grazie alla passione dell’Associazione The Factory 1944 che ha guidato i ragazzi in questo meraviglioso viaggio della conoscenza.

Le classi terze dell’Istituto, accompagnate dagli insegnanti, hanno visitato i luoghi teatro della Battaglia di Aprilia. Il programma è stato il seguente:

  • Monumento il “Graffio della vita” a campo di Carne
  • Cavalcavia di Campo di Carne dove arrivarono le truppe inglesi il 24 gennaio
  • Escursione nella zona cave-wadi nella Tenuta Calissoni-Bulgari e visita al museo della Battaglia di Aprilia allestito dall’associazione The Factory 1944
    Visita al Museo della Battaglia gestito dai membri dell’Associazione The Factory 1944 presso la Tenuta Calissoni

Un particolare ringraziamento va all‘Associazione The Factory 1944 , per la loro disponibilità e passione instancabile e alla famiglia Calissoni-Bulgari che ha aperto le porte della loro tenuta e ha permesso ai ragazzi di vivere un’esperienza unica.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/in-viaggio/conoscere-la-storia-del-territorio-per-costruire-ldentita/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000