Maturità: arriva la Nota ministeriale sugli adempimenti del personale docente e ATA

Manca pochissimo all’avvio degli Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione.

Intanto, già a partire dal 7 giugno, il personale scolastico e ATA è tenuto a svolgere una serie di attività finalizzate alla rilevazione degli esiti Esami di Stato del II ciclo.

Per questo motivo, il Ministero ha diffuso la nota n. 1751 del 4 giugno 2021, in cui si forniscono indicazioni a supporto del personale che dovrà seguire i vari adempimenti.

Le previste attività si articolano in quattro fasi.

PRIMA FASE: PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI (a cura delle segreterie scolastiche)

Dal 7 giugno 2021 fino all’insediamento della Commissione:

le segreterie scolastiche, accedendo sul SIDI, nell’area Alunni – Gestione alunni – “Esiti Esami di Stato”
eseguono le seguenti operazioni:

  • importazione e verifica degli abbinamenti candidati/commissioni proposti sulla base dei
    modelli ES0, utilizzando la funzione “Importazione abbinamenti”. Qualora si renda
    necessario, è possibile correggere gli abbinamenti proposti dal sistema intervenendo
    direttamente sul SIDI, utilizzando la funzione “Abbinamento Candidati-Commissioni”, per
    abbinare la classe o il gruppo di alunni alla corrispondente classe o gruppo presente nella
    configurazione della commissione. L’abbinamento deve essere effettuato per tutti gli alunni
    FREQUENTANTI le classi conclusive;
  •  inserimento, per ciascun candidato interno, dei dati di presentazione (esito dello scrutinio
    finale, credito scolastico, eventuale inserimento della delibera di ammissione, requisito per la
    lode, credito totale dato dalla somma dei crediti dei 3 anni) direttamente sul SIDI o tramite
    l’invio di un flusso generato dal pacchetto locale in uso presso la scuola.

Il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, provvede alla conversione del credito
scolastico attribuito al termine della classe terza e della classe quarta e all’attribuzione del credito
scolastico per la classe quinta sulla base rispettivamente delle tabelle A, B e C di cui all’allegato A
dell’O.M. 53/2021.

  • Importazione degli “altri candidati” (candidati esterni, provenienti da altre scuole,
    abbreviazione per merito), già censiti nel “Cruscotto classi conclusive” in Anagrafe
    Nazionale Studenti, tramite la funzione “Ammissione agli esami – Altri candidati” e poi
    inserimento dei relativi crediti e degli altri dati di ammissione.

Come indicato nella Nota n.7116 del 02/04/2021 della Direzione generale per gli ordinamenti
scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione, si ricorda che dopo le operazioni di presentazione
dei candidati e prima dell’insediamento delle Commissioni d’esame, le segreterie procedono al
consolidamento pre-esame del Curriculum accedendo all’apposita sezione di Anagrafe Studenti. Con
tale operazione il curriculum viene messo a disposizione delle Commissioni per la sua valorizzazione
nel colloquio d’esame.

Dal 10 giugno 2021:

scelta dell’applicativo software di supporto ai lavori della Commissione.

Se la Commissione sceglie di utilizzare “Commissione Web” (CW) occorre:

  • importare il nominativo del Presidente e verificare le associazioni dei nominativi della
    componente alla commissione/classe e l’assegnazione alle materie d’esame. Qualora si renda
    necessario, è possibile effettuare la modifica intervenendo direttamente sul SIDI;
  • abilitare, su segnalazione del Presidente (abilitato in automatico), i membri di Commissione, già
    registrati al portale MI, in base all’associazione alla classe d’esame. A tale proposito, si invitano
    le segreterie scolastiche delle scuole statali a prestare la massima collaborazione per il
    riconoscimento dei docenti delle scuole paritarie, individuati come commissari interni, che
    necessitano della opportuna abilitazione per l’accesso a Commissione Web.
  • chiusura dell’attività di presentazione.

Si precisa che, anche nel caso in cui la commissione non utilizzi “Commissione Web”, le attività
di “PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI” devono essere effettuate sempre sul SIDI a cura della
segreteria scolastica al fine di semplificare la successiva importazione nel SIDI stesso dell’esito degli
esami.

SECONDA FASE: LAVORI DELLA COMMISSIONE (a cura delle Commissioni d’esame secondo quanto previsto dall’O.M. n.53/2021)

L’applicativo “Commissione Web” (CW) accompagna i lavori della Commissione nelle varie
fasi previste.

Se la Commissione ha deciso di utilizzare un applicativo diverso da “Commissione Web”
per la gestione dell’esame, è necessario effettuare l’esportazione dal SIDI dei dati di presentazione
candidati per la loro importazione nell’applicativo prescelto.

TERZA FASE: COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DEGLI ESAMI DI STATO (a cura delle segreterie scolastiche a partire dal 05 luglio 2021)

Le segreterie scolastiche effettuano sul SIDI le seguenti operazioni:

  • se la commissione ha utilizzato “Commissione Web” è sufficiente verificare la corretta
    importazione dei dati nel SIDI (caricamento effettuato automaticamente nel momento in cui viene
    dichiarata la chiusura dell’attività su CW). Eventuali modifiche ai dati degli esiti degli alunni
    dovranno essere effettuate esclusivamente dalla Commissione rientrando in CW;
    se la commissione ha utilizzato un altro applicativo, provvedere all’invio del flusso dall’applicativo al
    SIDI e verificare la corretta importazione dei dati. Anche in questo caso eventuali modifiche ai dati
    dovranno essere effettuate dalla Commissione rientrando sull’applicativo e inviando il nuovo flusso; se
    la commissione non ha utilizzato alcun applicativo, inserire direttamente il risultato dell’esito finale di
    tutti i candidati nell’area “Esiti Esami di Stato”.
  • concludere la trasmissione degli esiti utilizzando la funzione “Chiusura attività”, presente nell’area.

QUARTA FASE: ADEMPIMENTI FINALI (a cura delle segreterie scolastiche)

Le segreterie scolastiche eseguono le seguenti operazioni:
1) produzione dell’Attestato (per svolgimento prove differenziate);
2) produzione del Diploma (in formato A3);
3) produzione del Supplemento Europass al Certificato (O.M. n.53/2021 – art 24).

Si ricorda che nell’area Documenti e manuali del SIDI sono disponibili le guide esplicative per
l’attività delle segreterie sul SIDI e per l’utilizzo di “Commissione Web” da parte delle Commissioni.

Le informazioni riguardanti “Commissione Web” sono disponibili nella sezione Esame di stato
secondo ciclo del portale www.miur.gov.it.

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