Orario di servizio personale ATA, cosa cambia con la fine delle lezioni

Personale ATA, con la conclusione delle attività didattiche cambia anche l’orario di servizio del personale ATA visto che, in quasi tutte le scuole, non viene richiesto il lavoro pomeridiano. L’orario di servizio, pertanto, potrà essere svolto su un turno unico da svolgersi al mattino. Per quanto riguarda, invece, il personale supplente con contratto sino al 30 giugno, occorre fare richiesta delle ferie entro la scadenza del contratto. Il personale ATA di ruolo e i supplenti che svolgono servizio sino al 31 agosto, invece, avranno a disposizione non meno di quindici giorni consecutivi di ferie, durante i mesi di luglio e agosto.

Personale ATA, cosa cambia dopo la conclusione delle attività didattiche

Il DSGA, all’inizio dell’anno scolastico, provvede a redigere il piano delle attività che include i turni di servizio da svolgere durante le attività didattiche e l’orario estivo del personale ATA. Vengono, inoltre, definite le modifiche agli orari e ai turni riguardanti i mesi di luglio e agosto. 
In molti casi, si rende necessario anticipare l’orario di servizio per evitare di dover lavorare nelle prime ore del pomeriggio, caratterizzate in estate da temperature particolarmente alte.

Le ore relative all’anticipo del termine del servizio e quelle utilizzate a copertura delle giornate di chiusura (sabato o prefestivi) saranno recuperate con ore di servizio già prestato oltre l’orario normale oppure tramite la fruizione di giorni di ferie o permessi di tipologia diversa previsti dalla normativa in vigore. Per quanto riguarda la prossima estate, le segreterie, in particolare, potrebbero essere sottoposte ad un’ingente mole di lavoro considerando i numerosi adempimenti da portare a termine.

Alla fine del mese di agosto, il personale ATA potrebbe riprendere con le turnazioni in considerazione del fatto che anche il personale docente viene richiamato in servizio per il recupero dei debiti degli studenti. Oltremodo le segreterie saranno chiamate a svolgere le diverse mansioni legate all’inizio del nuovo anno scolastico 2023/24.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000