Bonus centro estivo 2023, quando chiederlo e come: requisiti e scadenze

Tra i vari aiuti rinnovati nel 2023 c’è anche il cosiddetto bonus centro estivo, l’incentivo Inps destinato a coprire il costo della frequenza ai centri estivi dei figli con un’età compresa fra i 3 e i 14 anni. Vediamo chi può ottenerlo e come fare per richiederlo entro i termini stabiliti.

Bonus centro estivo 2023: i requisiti

Come lo scorso anno, anche nel 2023 gli aventi diritto possono usufruire del bonus centro estivo. Un contributo del valore massimo di 100 euro alla settimana, destinato a coprire i costi dei centri estivi dei figli fra i 3 e i 14 anni di età una volta chiuse le scuole per le vacanze estive. È possibile richiedere il rimborso per le spese sostenute da un minimo di 5 fino ad un massimo di 20 giorni, anche non consecutivi. Il bonus è destinato soltanto a due categorie di lavoratori:

  • dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

Gli importi saranno erogati in relazione al reddito. Le famiglie con un Isee più basso riceveranno ovviamente dei rimborsi più alti. Per i bambini e i ragazzi con disabilità grave o gravissima è prevista una maggiorazione del 50%.

Come e quando richiederlo

Il bonus centro estivo potrà essere richiesto entro e non oltre le ore 12.00 del 30 giugno 2023 tramite il sito Internet dell’Inps, accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns al ‘Portale Welfare in un click’. In questo modo, l’Ente potrà verificare in automatico se il richiedente rispetta tutti i requisiti necessari. Una volta presentata la domanda, sarà inoltre possibile verificarne lo stato nella sezione ‘Consulta richieste’.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000