Tfa sostegno 2023, D’Aprile: “a un mese dalle preselettive regna il caos. Discriminazione per i neolaureati”
Giuseppe D’Aprile, leader Uil Scuola
Sul Tfa sostegno VIII ciclo regna ancora il caos. Ad affermarlo è il segretario generale della Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile.
Secondo D’Aprile, mentre le Università stanno procedendo alla pubblicazione dei bandi, che stabiliscono le modalità e i criteri dei nuovi percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità, restano molti dubbi e numerose contraddizioni che, rischiano di invalidare gli stessi percorsi aprendo una nuova stagione di ricorsi.
“Registriamo interpretazioni restrittive da parte del ministero dell’Università e della Ricerca rispetto a quanto prevede la legge sulla riserva del 35% dei posti per chi ha svolto i 3 anni di servizio sui posti di sostegno – spiega D’Aprile. Mentre la riserva dovrebbe riguardare direttamente l’accesso ai percorsi, senza prevedere alcuna prova da sostenere, il decreto e i relativi bandi universitari indicano invece chi ha svolto 3
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tfa-sostegno-2023-daprile-a-un-mese-dalle-preselettive-regna-il-caos-discriminazione-per-i-neolaureati Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: