In Catalogna è allarme, gli studenti non leggono e non capiscono ciò che è scritto nel libro: “Si sono trascurate le competenze di base”

Di redazione

In Catalogna ci si interroga sulla comprensione del testo degli studenti. I risultati dello studio internazionale PIRLS, segnala El Pais, sono deludenti. 

“Quando presenti un testo agli studenti e li lasci lavorare da soli, ti rendi conto che non capiscono quello che leggono”, spiega Mar Hurtado, direttore della scuola El Roure Gros di Santa Eulalia de Riuprimer, piccola comunità catalana.

Secondo l’indagine PIRLS, svolta ogni quattro anni su studenti di quarta elementare di una cinquantina di paesi, la Catalogna ha ottenuto 507 punti, 15 in meno rispetto all’ultima edizione e quasi 20 in meno della media spagnola ed europea. Questo colloca la Catalogna all’ultimo posto tra le autonomie, solo davanti a Ceuta e Melilla. Tuttavia, gli insegnanti concordano sul fatto che la comprensione del testo sta effettivamente regredendo a causa di una serie di

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/in-catalogna-e-allarme-gli-studenti-non-leggono-e-non-capiscono-cio-che-e-scritto-nel-libro-si-sono-trascurate-le-competenze-di-base/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000