Maturità 2023, pochi giorni al via: i consigli per la prova d’italiano

Manca poco all’inizio degli esami di Maturità che concluderanno, per gli studenti dell’ultimo anno, il percorso di studi. La prima prova, quella di italiano, si svolgerà il 21 giugno.

Il Corriere della Sera offre alcuni consigli agli studenti che devono cimentarsi nella prova. Per chi sceglie l’analisi del testo, si può pensare di tessere un “diagramma a ragno”, ovvero collegare le idee che partono dal concetto fondante posto al centro. Un sistema per ordinare le idee e gli “snodi” tra le stesse che sono interconnesse. Importante rileggere il testo letterario focalizzandosi sulla comprensione, per individuare il tema e il messaggio complessivi, così come le parole chiave.

La seconda operazione, spiega il professor Marco Ricucci, è l’analisi vera e propria, che spesso scoraggia i maturandi. Dalla traccia scaturiscono alcune richieste specifiche per il candidato, che devono essere seguite con la massima accuratezza. Ad esempio, gli elementi lessicali presenti

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.