Tamaro, Verga e la contemporaneità: nel 47% dei casi il programma del quinto anno non va oltre la Seconda Guerra Mondiale
Qualche settimana fa la scrittrice Susanna Tamaro è stata criticata per aver detto che scrittori come Giovanni Verga non riescono a far appassionare i ragazzi alla lettura e che l’insegnamento della letteratura italiana nelle scuole è da rivedere.
Tralasciando le polemiche che si sono abbattute sull’autrice, il dibattito che da queste è scaturito ha fatto emergere una questione: a scuola si dà troppo spazio agli autori “classici” a scapito di quelli contemporanei? L’insegnamento della letteratura è adatto ai nostri tempi?
L’indagine: a che punto della storia si arriva al quinto anno
Uno studio condotto da Skuola.net, che ha intervistato 1000 maturandi, ha fornito una fotografia dei reali contenuti dei programmi scolastici al quinto anno, in vista della maturità, che spesso, soprattutto per quanto riguarda la prova d’italiano, verte su autori contemporanei.
Effettivamente, però, non tutti arrivano ad affrontare le tematiche legate alla contemporaneità