Percorso per l’accertamento, il ruolo del referente e della famiglia e i DSA: in allegato Modulo di comunicazione alla famiglia e alla scuola

Di Nobile Filippo

ripercorre le procedure per l’accertamento dei DSA e sottolineare la valenza di alcune figure chiave (famiglia e referente DSA, per esempio) è motivo di grande interesse per tutti. Anche a partire da alcune esperienze regionali che, con molta attenzione, hanno previsto apposite “Linee Guida” per la casistica. Dicevamo il ruolo del referente per i DS. Il referente DSA.

È evidente ed è necessario, che debbano essere dotati di formazione specifica e competenze organizzative, gestionali, relazionali, comunicative e legislative che lo pongano in condizione di:

Programmare indagini di rilevazione; Coordinare interventi didattici educativi di potenziamento per gli alunni a rischio di DSA; Pianificare modalità di accoglienza, documentazione e monitoraggio; Sollecitare la predisposizione dei Piani Didattici Personalizzati; Istituire e coordinare sportelli di consulenza sui DSA,

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/percorso-per-laccertamento-il-ruolo-del-referente-e-della-famiglia-e-i-dsa-in-allegato-modulo-di-comunicazione-alla-famiglia-e-alla-scuola/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000