Dati allarmanti dalla Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Davvero allarmanti i dati emersi durante la Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, che istituita nel 2002 dall’Organizzazione Internazionale del lavoro-OIL (Ilo in inglese, Oit in francese e spagnolo) si celebra il 12 giugno. La suddetta agenzia delle Nazioni Unite ha il compito di promuove la giustizia sociale e i diritti sul lavoro, anche – per quanto riguarda il lavoro minorile – per richiamare l’attenzione della società civile, in particolare dei governi, di datori di lavoro e organizzazioni dei lavoratori, sull’urgenza di adottare misure per porre fine alle forme di sfruttamento di bambini e adolescenti nel mondo del lavoro.

Quest’anno per la Giornata mondiale contro il lavoro minorile è stato scelto il tema “Giustizia sociale per tutti. Porre fine al lavoro minorile!”

Il direttore generale dell’OIL: lavoro minorile in aumento, la lotta va intensificata anche sostenendo una maggiore giustizia sociale

Tuttavia, ciò che sta accadendo con il

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.