Preside elettivo per correggere le “storture” della autonomia scolastica; ma è davvero la soluzione giusta?

Prendeva avvio 25 anni fa il percorso legislativo che avrebbe trasformato le scuole da semplici organi periferici dello Ministero in istituzioni autonome dotate di una propria personalità giuridica.
Un quarto di secolo è passato e, per la verità, un vero e accurato monitoraggio sugli esiti della riforma non è mai stato fatto: questa mancanza ha determinato in questi anni lo sviluppo di un dibattito basato più sulla “ideologia” che sui fatti accertati.
E così, dopo 25 anni, non si fa ancora un esame obiettivo di cosa sia davvero accaduto nelle scuole in tutto questo tempo ma ci si limita a parlare, non sempre in modo documentato, su ciò che piace o non piace, con non poche contraddizioni.
Una fra tutte: c’è chi sottolinea (e qualche volta a ragione) che l’autonomia ha incentivato la concorrenza fra le scuole, ma si dimentica che lo stesso Regolamento del 1999 (il DPR 275) contiene

Related Articles