CARCERI. Manzi, garantire diritto istruzione, scuola strumento contro criminalità

“5 mila detenuti non hanno completato l’obbligo scolastico e 845 sono analfabeti: sono dati impressionanti che non possono lasciare le istituzioni indifferenti.

Il diritto all’istruzione, così come sancito dall’articolo 34 della Costituzione, svolge un ruolo centrale nella promozione della dignità umana e uno degli strumenti più potenti ai fini del riscatto e della riabilitazione sociale”.

Lo dichiara in una nota, Irene Manzi, responsabile scuola del Pd

“C’è un doppio tema che emerge con forza -continua Manzi; la dispersione scolastica incide profondamente sulla costruzione del progetto di vita, i giovani che lasciano la scuola precocemente sono più vulnerabili e la criminalità, in alcuni casi, può essere percepita come risposta sociale.

Nel frattempo, nelle carceri -che non sono solo luoghi di pena ma anche di rieducazione- va garantito il diritto all’istruzione”.

“Questo Paese soffre di un gravissimo deficit di investimenti in sapere e conoscenza che sta producendo danni irreparabili anche in termini di crescita. Spendiamo poco e male e ora rischiamo di perdere l’occasione offerta dal PNRR.

Va aperta una riflessione seria nel Paese perché ci troviamo di fronte a una disattenzione economica e culturale che sta determinando una vera e propria emergenza nazionale”. Così conclude la responsabile scuola del Pd

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.