Covid: in autunno il virus ricomparirà? Vaccinare i fragili

L’Agenzia europea del farmaco Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc, lanciano un monito ai Paesi dell’Unione: “è essenziale una vaccinazione tempestiva in vista di una potenziale ondata di Covid-19 in autunno e nell’inverno; bisogna  evitare che i sistemi sanitari siano sopraffatti”.

Dicono gli esperti europei: si è abbassato il livello di protezione che può diventare un gran problema per la popolazione meno in salute. Per questo Ema ed Ecdc sollecitando le autorità nazionali a muoversi per rivitalizzare le campagne vaccinali, preferendo “persone di età pari o superiore a 60 anni, persone con un sistema immunitario indebolito, gli operatori sanitari. 

“I vaccini attualmente autorizzati continuano ad essere efficaci nel prevenire il ricovero, le malattie gravi e la morte dovuta al Covid-19. Tuttavia, dicono gli enti europei,  la protezione contro il virus diminuisce nel tempo, man mano che emergono nuove varianti Covid”.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.