Dirigenti scolastici, operazioni di conferimento degli incarichi (NOTA)

Dirigenti scolastici, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la Nota N. 35901 avente come oggetto ‘Operazioni di conferimento degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti e mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2023’. Per assicurare il regolare avvio del prossimo anno scolastico 2023/24, il MIM ritiene opportuno fornire le indicazioni relative ai criteri ed alle modalità di conferimento e mutamento di incarico dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2023/2024.

Dirigenti scolastici, Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito N. 35901 su operazioni conferimento degli incarichi

L’assegnazione degli incarichi dirigenziali – si legge nella Nota – è effettuata nell’ordine previsto dall’articolo 11, comma 5, del C.C.N.L. – Area V – sottoscritto in data 11 aprile 2006, nonché secondo i criteri di cui alla direttiva del Ministro dell’istruzione e del merito 25 maggio 2023, n. 13, ammessa alla registrazione dalla Corte dei Conti, e da ultimo, secondo gli accordi sindacali sottoscritti in data 31/05/2023:

  • Conferma degli incarichi ricoperti alla scadenza del contratto;
  • Assegnazione di altro incarico per ristrutturazione, riorganizzazione o sottodimensionamento dell’ufficio dirigenziale;
  • Conferimento di nuovo incarico alla scadenza del contratto e assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici che rientrano, ai sensi delle disposizioni vigenti, dal collocamento fuori ruolo, comando o utilizzazione, ivi compresi gli incarichi sindacali e quelli all’estero;
  • Mutamento d’incarico in pendenza di contratto individuale;
  • Mutamento d’incarico in casi eccezionali;
  • Mobilità interregionale.

La domanda per la richiesta di mobilità per l’anno scolastico 2023/24 deve essere presentata entro il 26 giugno 2023 all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza. Lo stesso termine dovrà essere osservato in via cautelativa dai dirigenti scolastici che potrebbero rientrare dopo un periodo trascorso in particolare posizione di stato (comando, distacco, esonero, aspettativa sindacale, utilizzazione e collocamento fuori ruolo o servizio all’estero). Analogamente entro la medesima data, esclusivamente per il tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza, devono essere presentate le domande di mobilità interregionale. Entro il 6 luglio 2023 gli Uffici scolastici regionali di appartenenza provvederanno a inviare tutte le domande di mobilità interregionale agli Uffici scolastici regionali di destinazione. 

Qualora la richiesta di mobilità interregionale sia presentata per più di una regione, al fine di consentire il necessario coordinamento tra gli uffici coinvolti, si raccomanda di effettuare contestualmente la trasmissione delle domande a tutti gli Uffici scolastici regionali di destinazione richiesti. Questi ultimi adotteranno i provvedimenti di accoglimento o diniego della domanda di mobilità in ingresso entro il 15 luglio 2023, dandone immediata comunicazione agli Uffici Scolastici Regionali di provenienza e al Ministero (Direzione Generale del Personale scolastico – Ufficio II). 

Il Ministero evidenzia che, ai sensi delle modifiche apportate al D.L. 44/2023, nell’ambito della mobilità interregionale l’Ufficio scolastico di destinazione esprime diniego solo nel caso in cui dall’eventuale accoglimento della domanda derivino situazioni di esubero di personale per il triennio relativo agli anni scolastici 2023/24, 2024/25 e 2025/26, o qualora si debbano eseguire provvedimenti giurisdizionali di immissione in ruolo che, secondo il novellato comma 1 dell’articolo 19-quater del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, precedono la mobilità interregionale. In caso di domande di mobilità interregionale in ingresso in eccedenza rispetto alla quota di posti ciò destinabile, calcolata ai sensi dell’articolo 19-quater, si suggerisce di adottare i criteri di priorità, riferiti alle fattispecie previste dal CCNL 2010. Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di completare le operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali entro il termine del 15 luglio 2023. A questo indirizzo è possibile consultare il testo integrale della Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000