European Disability Card

European Disability Card, AIPD: “Uno strumento attivo ma ancora poco utilizzato”
SuperAbile INAIL del 17/06/2023

È il documento in formato tessera che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.

ROMA. Nata grazie a un progetto-pilota finanziato dall’Europa che ha coinvolto otto paesi, introdotta in Italia, che ha partecipato all’iniziativa attraverso l’adesione della Fish, da un Decreto del presidente del Consiglio nel 2020, la Carta europea della disabilità è uno strumento forse ancora poco conosciuto. A scriverlo, sul proprio sito internet, è l’Associazione italiana persone Down che spiega cos’è il documento e come viene rilasciato.

“La Carta europea della disabilità è il documento in formato tessera che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate (laddove sono state realizzate delle convenzioni specifiche) e sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità presso tutti gli uffici pubblici. La Carta è rilasciata su richiesta dall’Inps, che nel messaggio 853 del 22 febbraio 2022 e poi nella circolare n° 46 del 1° aprile 2022,  ha illustrato le modalità operative per la  presentazione dell’istanza e la sua distribuzione. E’ un documento valido per tutta la permanenza della disabilità anche nel caso in cui vi siano eventuali visite di revisione e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo, previa verifica dei requisiti”.

Riguardo l’accesso gratuito, o a tariffe agevolate, questo riguarda i Musei statali su tutto il territorio nazionale, e luoghi di cultura e non solo nei paesi UE aderenti al progetto.

Il sito dedicato disabilitycard.it contiene tutte le informazioni utili.

Versione per la stampa

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000