Scrutini: valutare soprattutto il livello finale raggiunto dall’alunno o il miglioramento dimostrato? Scienze per la Scuola

Nuovo appuntamento con la rubrica Scienze per la Scuola: oggi parliamo di scrutini e valutazione.

Gli ho messo 7 perché voglio premiarlo per il suo impegno

Le ho dato 7 perché è migliorata molto, anche se in effetti sarebbe più un 6 stentato

Gli ho messo 5 perché non ha fatto niente durante tutto l’anno, ma non voglio scoraggiarlo

Gli ho messo 4, così impara!

Nella accidentata e multiforme realtà valutativa che caratterizza gli scrutini, l’attribuzione dei voti (risultante numerica di un ben più complesso processo valutativo) può avere le più svariate e originali funzioni: fotografico-oggettiva, compensativa, ammonitoria, gratificante, augurale, buonistico-assolutoria. Discretamente gettonata è anche la temibile variante punitivo-giudizio universale.

Al di là delle svariate interpretazioni personali del processo valutativo, ci sono però alcuni parametri di fondo che guidano (spesso implicitamente) le scelte degli insegnanti. Ecco quelli evidenziati dalla letteratura sul tema.

Diversi insegnanti adottano un approccio fortemente

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.