Esercizi e problemi di matematica concreta

La matematica concreta e le funzioni pavimento e soffitto. Esempi di esercizi di riscaldamento e di problemi di ricerca.

Del testo di Graham-Knuth-Patashnik è stato detto [VEDI] che il titolo Concrete Mathematics fu tradotto in italiano in modo alquanto improprio  e contraddittorio: sulla copertina divenne Matematica discreta mentre all’interno rimase, non sempre ma spesso, Matematica concreta. È stato anche detto che è un libro impegnativo, di matematica dura, adatto a laureati o studenti degli ultimi anni del corso di laurea in matematica e che è innovativo sotto molti punti di vista. Un libro che pedagogicamente presenta spunti molto interessanti tanto che se ne potrebbe tener conto utilizzandolo, anche solo per quelle parti più  abbordabili, nei corsi universitari da attivare per la formazione iniziale dei docenti di matematica.

Un libro che ha il gran pregio di trasmettere una visione unitaria della matematica che di per sé è molto stimolante. Le pagine iniziali di ogni capitolo, infatti, sono comprensibilissime e incoraggiano ad andare avanti con il piacere di fare matematica concreta, poi assaporare lo stesso piacere diventa sempre più faticoso e dipende dai soggetti, dalla loro capacità di non arrendersi e mantenere ferma la concentrazione. Un altro grande pregio didattico del libro, e anche questo è stato già scritto, é la consistente presenza di esercizi, con le loro soluzioni e una classificazione che attrae e guida su per una scala di complessità graduali.

Questo degli esercizi è un aspetto così significativo che vale la pena di riprendere e dettagliare meglio.

Al primo

Related Articles