Maturità 2023 al via: oggi la prima prova scritta, le tracce

Oggi prende il via l’Esame di Maturità 2023, con lo svolgimento a carattere nazionale della prima prova scritta. Le tracce saranno comunicate a partire dalle ore 8.30 e 536.008 studenti sono an trepidante attesa. Molti di loro ieri sera hanno festeggiato per le strade, anche se altri hanno preferito ripassare e riposare. Le tracce sono sette. Sono divise in tre tipologie: l’analisi del testo (tipologia A), il testo argomentativo (tipologia B) e il tema di attualità (tipologia C). Per l’analisi del testo sono previste 2 tracce, una di prosa e una di poesia. Per la tipologia B le tracce saranno 3 di diverso argomento: artistico-letterario, storico-politico, scientifico-tecnologico. Per la tipologia C sono previste 2 tracce di attualità.

Le tracce della prima prova scritta della maturità 2023

La prova scritta di oggi vale 20 punti, che andranno sommati alla seconda prova scritta, alla terza (se presente) e al colloquio orale e i crediti scolastici. Questa prova durerà 6 ore al massimo (nel senso che lo studente avrà a disposizione al massimo sei ore per completarla) e al momento in cui i plichi saranno aperti, le tracce a disposizione dei maturandi saranno note a tutti. Aggiorneremo l’articolo con i contenuti del plichi appena le informazioni saranno a disposizione.

Nel frattempo, Giorgia Meloni ha fatto i suoi auguri ai maturandi: “Quel che succede oggi lo ricorderete tutta la vita. È arrivato il giorno degli esami di maturità, ricordo l’ansia, ma quello che succede oggi lo ricorderete tutta la vita. Affrontatelo a testa alta. In bocca al lupo”.

È Salvatore Quasimodo l’autore scelto per una delle due tracce dell’analisi del testo (tipologia A) della prima prova dell’esame di Maturità 2023: il brano è “Alla nuova luna” contenuta nella raccolta “In tutte le poesie”. L’altro è invece Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli indifferenti”.

Per le tracce della tipologia B della prima prova della Maturità 2023 sono stati scelti Piero Angela con “Dieci cose che ho imparato” per l’ambito tecnico-scientifico, e Oriana Fallaci con “Intervista con la storia” per quello artistico letterario. C’è anche quella che parte da “L’idea di Nazione” di Federico Chabod.

Uno dei temi di attualità si basa su un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” (“La Repubblica” nel 2018). Per Skuola.net, l’altra traccia di attualità richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, durante la pandemia, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità.

Le tracce in sintesi

Analisi del testo (tipologia A):


  1. “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo
  2. Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”

Testo argomentativo (tipologia B):

  1. Federico Chabod, “L’idea di Nazione” (tema storico-politico)
  2. Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” (tema tecnico-scientifico)
  3. Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” (tema artistico-letterario)

Tema di attualità (tipologia C):

  1. Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità
  2. Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000