SBC: nella scuola dell’autonomia la violenza contro i docenti, spenti i riflettori, finisce a tarallucci e vino

Visto l’epilogo delle gesta degli studenti violenti, una volta spenti i riflettori, credo che per il prossimo anno gli episodi di violenza  siano destinati ad aumentare in quantità ed efferatezza.

Lo ripeto da anni ormai. Stiamo aspettando il morto, e quest’anno c’è mancato poco in una scuola superiore di  Abbiategrasso, prima che lo Stato  intervenga  con misure efficaci.

 Le singole  scuole autonome, quelle  “del cliente ha sempre ragione e promosso”  reagiscono  in questi casi come potete osservare in modo tale che  gli studenti e le loro  famiglie percepiscono un  clima di diffusa impunità.

 Questo non fa altro che rinforzare i comportamenti aggressivi e violenti verso gli insegnati, tanto poi alla fine succede  poco o nulla, gli alunni che sparano contro l’insegnante con una pistola ad aria compressa pallini di gomma  sono promossi a pieni voti e con un bel  nove in condotta e il genitore del ragazzo che ha ferito con un coltello e per poco non mandava all’altro mondo una sua  docente, non sente  neppure il bisogno di chiederle scusa e fa ricorso contro la bocciatura del figlio appellandosi a cavilli von il suo avvocato.

Sì sì è rotto il patto educativo tra scuola e famiglia ripetono  gli psicologi e i pedagogisti, invero siamo di fronte ad una nuova barbarie e più che descrivere il fenomeno o trovarne le cause, operazione pur necessaria,  penso che  ora  dobbiamo trovare urgentemente il deterrente che garantisca, come diceva il buon Beccaria, la certezza della pena.

Libero Tassella SBC.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.