Orario per moduli e vacanze diluite: forse si può fare
Spalmare le vacanze scolastiche lungo l’arco dell’anno per agevolare il turismo, frenare gli ingorghi autostradali e contenere le fughe di memoria degli alunni?
Forse si può fare.
E si potrebbe pensare anche a un orario calibrato per moduli?
Ma il Mim dovrebbe fissare e definire con precisione le competenze terminali per ciascuna materia, i livelli essenziali dei saperi, i traguardi formativi così come è stato fatto per le lingue straniere secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa. Competenze cha da anni si promettere di elaborare e implementare in ogni scuola per ciascuna disciplina ma che finora non ha avuto luogo.
Ottenuta questa chiarezza, su cui i docenti baserebbero pure le programmazioni curricolari, il passo successivo sarebbe quello, non già di frazionare l’orario settimanale fra le materie, ma di concentralo per disciplina in modo che a conclusione di moduli compatti per materia un esame ne certifichi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/orario-per-moduli-e-vacanze-diluite-forse-si-puo-fare-2 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: