Idonei concorso ordinario, ok alle immissioni in ruolo ma con un’eccezione

Idonei concorsi ordinari 2020, la pubblicazione del decreto legge PA 2 ha ufficialmente sancito la trasformazione delle graduatorie di merito degli ultimi concorsi ordinari in graduatorie ad esaurimento. C’è un importante aspetto, però, da tenere conto ed è quello che riguarda i docenti che, nello scorso anno scolastico, hanno deciso di rinunciare al ruolo.

Idonei concorsi ordinari, i docenti che hanno rinunciato al ruolo non potranno partecipare alle assunzioni 2023/24

Ciò che occorre tenere in considerazione, infatti, è quanto contenuto nelle istruzioni operative riguardanti le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23. Infatti, qui si legge che la rinuncia ad una proposta di assunzione comporta la cancellazione immediata dell’aspirante dalla specifica graduatoria per il posto/classe di concorso relativo alla rinuncia.
Pertanto, qualora un docente, lo scorso anno scolastico, abbia rinunciato al ruolo, non potrà partecipare alle assunzioni riguardanti l’anno scolastico 2023/24: questa disposizione troverà applicazione anche nei confronti degli idonei del concorso ordinario 2020, nonostante la novità del recente provvedimento. La cancellazione dalla graduatoria, in ogni caso, riguarda solamente la classe di concorso relativa alla rinuncia: pertanto, se il docente dovesse risultare inserito nella graduatoria di un’altra classe di concorso, potrà, comunque, aspirare al ruolo per questa c.d.c.

La rinuncia al ruolo

La rinuncia può avvenire con la presentazione della prima domanda oppure con la presentazione della seconda domanda oppure successivamente alla procedura informatizzata: in questo caso l’aspirante comunica la sua rinuncia al ruolo all’Ufficio competente. Anche i docenti che non esprimono alcune province/insegnamenti e che, giunti al turno di nomina, non sono destinatari di assegnazione, vengono considerati rinunciatari.

Questa casistica riguarda la prima fase mentre nella seconda, quando il docente è chiamato a scegliere le sedi/scuole, questa verrà assegnata d’ufficio nel caso in cui il docente non dovesse presentare la domanda. Lo stesso concetto vale nel caso in cui il docente non indichi tutte le sedi/scuole e non vi siano posti disponibili in quelli indicati nella domanda. In ogni caso, indipendentemente dalle modalità di rinuncia, è sempre prevista la cancellazione dalla specifica Graduatoria di Merito.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000