Scuola, carta del docente a 83.967 docenti precari e di religione

Il governo italiano ha recentemente approvato un decreto che introduce cambiamenti significativi per la carta del docente da 500 euro. Questo bonus, precedentemente riservato solo agli insegnanti di ruolo, è stato esteso ai supplenti annuali e ai docenti di religione cattolica. Il decreto prevede il prolungamento del bonus per il 2023.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha evidenziato questa novità durante un’intervista, affermando che la carta del docente è stata estesa a oltre 80.000 precari. In totale, sono interessati 67.497 docenti impiegati fino al 31 agosto e 16.470 docenti di religione cattolica.

La spesa prevista per questa misura è di 10,9 milioni di euro per il 2023. Tuttavia, si prevede che la card continuerà ad essere erogata anche negli anni successivi. Per mantenere il valore attuale di 500 euro, saranno necessari ulteriori fondi negli anni a venire.

Gli insegnanti possono accedere al bonus tramite una utenza SPID e controllare il saldo del loro borsellino elettronico attraverso una funzione dedicata.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.