Aggiornamento GaE 2023/24: si può inserire il titolo di sostegno estero?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato il via all’aggiornamento annuale delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE) 2023/24. Non essendo più possibile inserirsi in questa tipologia di graduatoria, l’aggiornamento riguarda i docenti già inclusi e che vogliono inserire nuovi titoli o sciogliere la riserva. La domanda si presenta in modalità telematica, tramite Istanze online, entro il 4 luglio 2023. Le operazioni possibili sono:

  1. scioglimento della riserva a seguito del conseguimento del titolo di abilitazione entro il 30/06/2023;
  2. inserimento dei titoli di riserva dei posti, ai sensi della legge n. 68/99, posseduti entro il 4 luglio 2023;
  3. inclusione negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati, in seguito al conseguimento dei titoli di specializzazione conseguiti entro il 30/06/2023.

Aggiornamento GaE e titolo di sostegno estero

Va precisato che il DM 33/2023, relativo all’aggiornamento di quest’anno delle GaE, non dice nulla riguardo all’inserimento dei titoli esteri su sostegno. Invece, il DM di aggiornamento biennale delle GaE (DM n. 60/2022), prevedeva per chi aveva conseguito il titolo di sostegno all’estero e presentato domanda di riconoscimento entro la data di scadenza di presentazione delle domande, la possibilità di inserirsi negli elenchi del sostegno con riserva. La riserva si poteva sciogliere se il titolo veniva riconosciuto entro il 15 luglio 2022. Ne consegue che il titolo può essere inserito solo se ha già ottenuto il riconoscimento (entro la data di scadenza della presentazione della domanda).

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000