Didattica innovativa: stop a docenti “saggi in cattedra” e alunni attivi nel costruire l’apprendimento. L’esperimento in Molise
Un modo per innovare la scuola quello applicato in una scuola di Campobasso, in Molise, l’istituto comprensivo Igino Petrone, concepito subito dopo il periodo di pandemia da Covid-19. La sperimentazione, in atto su alunni dai 3 anni ai 14 anni, è stata denominata “Didattica da…Fuoriclasse”.
“La scuola ha fatto tesoro dell’esperienza vissuta, che ha stimolato i professionisti a rimettersi in gioco, abbandonando il ruolo di ‘saggio in cattedra’ e progettando ‘sceneggiature didattiche’ ideate in modo da guidare ogni studente nella costruzione del proprio apprendimento. Ciò ha consentito a ciascuno di scegliere i percorsi ritenuti appassionanti e corrispondenti alle proprie attitudini, all’interno di un vero e proprio ‘Paesaggio Didattico’, afferma l’istituto diretto da Giuseppe Natilli, che afferma che i risultati dell’esperimento sono stati “eccellenti”.
Le attività
La sperimentazione ha coinvolto tutti i gradi scolastici. Il focus di questa “ricerca-azione” è la necessità di testare nuovi paradigmi di apprendimento e