Calendario INPS luglio 2023, le date dei pagamenti: dalla NASpI all’Assegno Unico

Calendario pagamenti INPS relativi al mese di luglio 2023, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà, come di consueto, all’erogazione delle prestazioni dovute ai cittadini, come quella relativa all’indennità di disoccupazione NASpI o quella dell’Assegno Unico e Universale per i figli.

Calendario pagamenti INPS relativi al mese di luglio 2023: le date da segnarsi

Pensioni, a chi spetta anche la quattordicesima

Il pagamento delle pensioni di luglio 2023 verrà effettuato con valuta 1° luglio (con accredito il giorno 3 per le pensioni in pagamento presso la banca). Inoltre, è previsto il pagamento della quattordicesima mensilità per chi ha un reddito fino a 14.657,24 euro lordi all’anno e ha almeno 64 anni di età. Il calendario per il pagamento delle pensioni varia da comune a comune ma si può prendere come riferimento il seguente programma:

  • Sabato 1° luglio – cognomi dalla A alla B;
  • Lunedì 3 luglio – cognomi dalla C alla D;
  • Martedì 4 luglio – cognomi dalla E alla K;
  • Mercoledì 5 luglio – cognomi dalla L alla O;
  • Giovedì 6 luglio – cognomi dalla P alla R;
  • Venerdì 7 luglio – cognomi dalla S alla Z.

Assegno Unico e Universale per i figli

Per quanto riguarda il pagamento dell’Assegno Unico e Universale per i figli, l’erogazione è prevista entro il 15 del mese se la domanda è stata presentata dal beneficiario prima del mese di marzo. Per chi ha presentato la domanda dopo il 1° marzo, i pagamenti avverranno successivamente, insieme agli eventuali arretrati spettanti per chi ha fatto domanda entro il mese di giugno.
Dal mese di luglio 2023, inoltre, è prevista la rivalutazione degli importi mensili dell’Assegno Unico per l’adeguamento all’inflazione, in base all’Indice IPC dei prezzi al consumo stabilito dall’Istat. 

NASpI

In merito al pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI, sono in lavorazione le prestazioni di luglio che inizieranno ad essere erogate dal 6 luglio al 15 luglio. La data di pagamento cambia a seconda del giorno in cui è stata presentata la domanda di NASpI o DIS-COLL. Il beneficiario potrà controllare la data esatta, accedendo al proprio fascicolo previdenziale. Giova ricordare, inoltre, che è cambiata la procedura per inoltrare la domanda per la NASpI.

Reddito di Cittadinanza

Per quanto concerne il pagamento del Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza di luglio 2023, questi saranno pagati tra il 16 e il 27 del mese. Secondo quanto previsto dal Decreto Lavoro, si tratterà dell’ultima ricarica della card RdC. Il Reddito di Cittadinanza, infatti, andrà in pensione ad agosto: dal mese di settembre dovrebbe entrare in vigore un nuovo strumento, il Supporto per la formazione e il lavoro. Si tratta di un assegno personale da 350 euro al mese, per un massimo di dodici mensilità: tale strumento, però, richiede la partecipazione a programmi di formazione e progetti di pubblica utilità. Il Reddito di Cittadinanza resterà in vigore sino a dicembre 2023 per i nuclei familiari con minori, persone con disabilità o con almeno 60 anni, con ISEE fino a 9.360 euro annui. Dal 1° gennaio 2024, sarà sostituito dall’Assegno di Inclusione, erogato tramite Carta di Inclusione, per un massimo di 18 mensilità rinnovabili di ulteriori 12.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/06/30/calendario-inps-luglio-2023-le-date-dei-pagamenti-dalla-naspi-allassegno-unico.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=calendario-inps-luglio-2023-le-date-dei-pagamenti-dalla-naspi-allassegno-unico Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Calendario pagamenti INPS gennaio 2023, le date: dalla NASpI all’assegno unico

Calendario pagamenti INPS mese di gennaio 2023, ecco le prime scadenze relative all’erogazione della NASpI e DIS-COLL, delle pensioni, dell’assegno unico universale per i figli, del reddito e della pensione di cittadinanza secondo il calendario dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Calendario INPS gennaio 2023, le date da segnarsi

NASpI e DIS-COLL

I pagamenti relativi all’indennità di disoccupazione sono effettuati mensilmente, entro il giorno 15. Si tratta della prestazione a sostegno del reddito relativa al mese di dicembre 2022. In ogni caso, la data indicativa è quella del 13 gennaio (lo scorso anno venne erogata dal giorno 14). L’accredito avviene sul conto corrente bancario o postale indicato dal beneficiario in fase di presentazione della domanda. La NASpI può essere accreditata anche su libretto postale o attraverso bonifico domiciliato presso gli uffici di Poste Italiane. Tuttavia, è sempre consigliabile tenere monitorato il proprio fascicolo previdenziale online del cittadino per avere la certezza della data di accredito.

L’indennità mensile di disoccupazione DIS-COLL viene erogata nello stesso periodo della NASpI sul c/c bancario o postale indicato nella domanda. La misura è riservata ai co.co.co., anche a progetto, agli assegnisti e ai dottorandi di ricerca con borsa di studio che hanno involontariamente perso la propria occupazione. Possono riceverla anche coloro i quali sono iscritti alla Gestione seperata presso l’INPS, ma non i titolari di partita IVA.

Assegno Unico

L’assegno unico universale per i figli, come è noto, ha sostituito gli assegni familiari e le detrazioni fiscali per i figli a carico sino al ventunesimo anno di età. Anche l’assegno unico universale di gennaio 2023 dovrebbe arrivare a partire dalla seconda metà del mese (dopo il 15 gennaio), come da prassi. I percettori del reddito di cittadinanza non dovranno presentare alcuna domanda per ricevere l’assegno unico universale 2023: l’INPS, infatti, provvederà ad erogare sulla carta del reddito di cittadinanza l’importo spettante. L’erogazione avviene il mese successivo: in buona sostanza, a gennaio 2023 si riceverà l’importo relativo al mese di dicembre 2022.

Pensioni

Il calendario relativo al pagamento delle pensioni per il mese di gennaio 2023 osserva, come di consueto, la turnazione alfabetica. Il calendario dei pagamenti verrà esposto al di fuori di ciascun ufficio postale, varia da Comune a Comune. Qui di seguito riportiamo il probabile calendario dei pagamenti, suscettibile di possibili variazioni:

cognomi dalla A alla B – Lunedì 2 gennaio 2023

cognomi dalla C alla D – Martedì 3 gennaio 2023

cognomi dalla E alla K – Mercoledì 4 gennaio 2023

cognomi dalla L alla O – Giovedì 5 gennaio 2023

cognomi dalla P alla R – Sabato 7 gennaio 2023 (solo al mattino)

cognomi dalla S alla Z – Lunedì 9 gennaio 2023.

Reddito e pensioni di cittadinanza

Il reddito di cittadinanza verrà ancora percepito da tutti coloro che non hanno subìto la stretta imposta dal governo Meloni nella Legge di Bilancio 2023 appena approvata. A gennaio 2023, quindi, percepiranno la ricarica i titolari di reddito e pensione di cittadinanza che hanno ricevuto la ricarica dal 15 dicembre 2022 e coloro che hanno richiesto il RdC, rinnovandolo entro il 31 dicembre 2022. I nuovi percettori dovrebbero ricevere quanto spettante entro il 13/16 gennaio anche se non sono da escludere tempistiche più lunghe. L’anno scorso gli accrediti del Rdc avvennero dal 27 gennaio, quindi anche quest’anno il 27 dovrebbe essere la data di riferimento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000