Domanda Naspi Inps, servizio non disponibile nella giornata del 1 luglio per gran parte dei precari interessati

Al via da oggi 1 luglio le domande della Naspi, l’indennità di disoccupazione, per il personale scolastico a cui il contratto è stato chiuso il 30 giugno. Sono centinaia di migliaia i lavoratori (non solo della scuola) che già dalla mezzanotte hanno provato invano ad accedere al sito dell’Inps per poter inviare autonomamente la richiesta. Cosa sta succedendo in queste ore?

Problemi invio domanda Naspi

Apprendiamo da Tuttolavoro24 che nell’arco della giornata si sono riscontrati problemi di accesso sulla piattaforma dedicata all’invio della Naspi. Anche gli stessi interessati hanno riportato testimonianze di malfunzionamento tramite i canali social. Ricordiamo che da oggi sono circa 200 mila i precari della scuola rimasti senza contratto di lavoro.

Ciò che è emerso è stato un vero e proprio blocco, con una schermata che si limitava a dire ‘servizio momentaneamente non disponibile’. Molti degli interessati hanno fatto vari tentativi la mattina e il pomeriggio senza riuscire ad inoltrare l’istanza. Nel mentre l’Istituto Previdenziale non ha rilasciato alcuna notizia in merito.

A partire dal tardo pomeriggio il servizio, come si apprende, ha ricominciato a funzionare a sprazzi, anche se non in maniera continua. Ma le motivazioni? Non è chiaro se questo ‘blackout’ momentaneo sia stato dovuto al sovraffollamento sulla piattaforma (come accadeva già gli anni scorsi) o se invece sia da rintracciare nelle modifiche che erano state apportate nelle settimane scorse sul sito, come annunciato dal messaggio Inps del 27 giugno 2023, n. 2385.

Ci sarà tempo comunque entro l’8 luglio 2023 per presentare la domanda Naspi. Dopo tale termine invece ci sarebbe il rischio di perdere giorni di indennità.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/01/domanda-naspi-inps-servizio-non-disponibile-nella-giornata-del-1-luglio-per-gran-parte-dei-precari-interessati.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=domanda-naspi-inps-servizio-non-disponibile-nella-giornata-del-1-luglio-per-gran-parte-dei-precari-interessati Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Concerto per gocce d’acqua

L’acqua può essere strumento musicale?

Può diventare direttore d’orchestra e guidare un gruppo?

Insieme alla Garilli Sounds Project, 47 adolescenti dal Friuli Venezia Giulia, Veneto e Emilia-Romagna dal 29 al 31 agosto 2022 si sono lasciati guidare da un ambiente naturale connotato dall’acqua per scoprirne alcune possibilità musicali.

Bacinelle, bottiglie, mani… hanno permesso l’esplorazione di alcune variazioni sonore. Una grande fontana umana danzante è stata accompagnata dai suoni che ognuno di loro ha inventato, partendo da una traccia su un sasso. I sassi, piccoli e piatti, sono diventati preziosi strumenti musicali.

Anche la pioggia torrenziale, che ha chiuso tre giorni di lavoro, è entrata nel concerto: nel silenzio di una danza, verso l’applauso finale, ha sigillato l’impegno incredibile di questi splendidi ragazzi e ragazze.

[embedded content]

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000