Scuola ed empatia. Cosa fare? Il ruolo dei pedagogisti, degli insegnanti e degli educatori
Ma non sempre l’incoraggiamento è la via che apre la pista alla soluzione die problemi. Anche con questo tipo di incoraggiamento, infatti, alcuni elementi, sui quali, a seguire, ci soffermiamo, possono ostacolare la capacità di notare gli altri, il provare empatia e il consequenziale agire in base a quell’empatia provata, avvertita dentro, fatta nostra. Queste barriere, per esempio, includono il sentirsi diversi o l’avvertirsi distanti (talvolta, troppo) da un’altra persona. Includono, per la verità, anche e talvolta il sentirsi sopraffatti o il sentirsi troppo angosciati dalla preoccupazione per un’altra persona. Questi elementi l’ultimo, in particolare, può rendere difficile passare dalla preoccupazione all’agire.
Il ruolo dei pedagogisti, degli insegnanti e degli educatori
Per aiutare a prevenire e superare queste e altre barriere, i pedagogisti, gli insegnanti e gli educatori possono aiutare gli studenti