Maturità 2023, il deficit didattico da Dad non è stato riassorbito. Orali? Un teatrino

Con l’esame di maturità 2023, le cose sono ritornate nella norma? Tutto risolto il debito col Covid? Noi abbiamo impattato con una classe Quinta, relegata in Dad in seconda e terza. Saranno tutti promossi perché da sempre l’apprendimento va avanti per verifiche e prestazioni, non per processi. I punteggi servono anche per far quadrare i conti dei più deboli. Non ci si può permettere di fermare uno studente in Quinta dopo l’ammissione. E’ un contro senso. 

Ora i ministeriali ritengono che il deficit didattico e di apprendimento in Dad sia già stato assorbito. Ma è del tutto evidente che ci vogliono più anni per farlo. In un anno non può tornare tutto come prima, con un esame di “prima” già discutibile. A scuola gioca ancora il trauma del lockdown e accade a maggior ragione fra i ragazzi che per gli adulti. 

Con le sopravvenute crisi economiche

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.