Sulle tracce di Galileo: un percorso di educazione al pensiero scientifico nei nidi e nella scuola dell’infanzia
Si è appena conclusa la prima fase del percorso “Sulle tracce di Galileo”, promosso dal Movimento Senza Zaino, dedicato alla ricerca-azione sull’educazione al pensiero scientifico partita nello scorso mese di gennaio, centrato in particolare su contenuti della fisica classica e quantistica, destinato ai bambini di nidi e scuole dell’infanzia, che si è sviluppato per dieci incontri fino alla fine del mese di maggio.
Il gruppo che ha partecipato alla formazione, 50 docenti, proveniva da varie zone d’Italia, segnalando la presenza di un bisogno significativo rispetto alla diffusione del pensiero scientifico fin dai primi anni di accesso nei percorsi scolastici di bambine e bambini.
L’iniziativa nasce come sviluppo della collaborazione tra la Rivista “Senza zaino” e le accademiche Marilù Chiofalo, docente di fisica della materia presso l’Università di Pisa, e Marisa Michelini docente di didattica della fisica presso l’Università di Udine.
Obiettivi del progetto
L’obiettivo di lungo periodo