Messaggio di allarme It-Alert Sicilia non ricevuto, cosa fare? Il questionario da compilare

Oggi, 5 luglio, alle ore 12:00, è stato inviato a tutti i cellulari siciliani il messaggio di allarme di prova It-Alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia, come riporta il sito ufficiale. IT-alert oggi è in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, permetterà di diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui dispositivi mobili di coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste e utilizzate dalle istituzioni per informare la popolazione. 

Cosa fare in caso di mancato arrivo del messaggio

Ma cosa fare se non è stato ricevuto? I test che da giugno 2023 vengono effettuati a livello regionale servono proprio per verificare, tra le altre cose, eventuali errori nell’invio/ricezione di messaggi IT-alert. Nel caso in cui ci si trova in un’area soggetta a test con il dispositivo acceso e con connessione telefonica e non si è ricevuto il messaggio IT-alert occorre compilare il questionario apposito.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il Contact Center al numero verde 800 840 840.

Messaggio It-alert arrivato dopo, perché?

Cosa fare se il messaggio arriva dopo l’orario previsto? I motivi possono essere diversi, per esempio:

  • Si stava utilizzando la modalità aereo sul telefono o il dispositivo era spento.
  • Si era temporaneamente fuori dall’area interessata ma vi si è entrati dopo poco.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.