Precari scuola, emendamenti Flc-Cgil al decreto PA bis

Precari scuola, Flc-Cgil ha presentato una serie di emendamenti al decreto PA bis in merito alla questione riguardante il reclutamento dei docenti. In particolar modo, come si evince da una nota informativa, le proposte emendative riguarderebbero un intervento sui corsi abilitanti, la tutela per chi ha partecipato al concorso straordinario bis, le assunzioni da prima fascia GPS sostegno, le modalità organizzative dei corsi da 60 CFU e le risorse per l’attivazione dei percorsi abilitanti presso le Università statali, per abbassare le tasse a carico dei corsisti.

Emendamenti Flc-Cgil al decreto PA bis, le proposte a favore dei precari

Flc-Cgil ha avanzato cinque proposte a tutela dei precari. Per quanto concerne il concorso straordinario bis, si intende tutelare i docenti che hanno sostenuto la procedura concorsuale nell’accesso ai corsi abilitanti e definire quote ad hoc per i docenti già in possesso di abilitazione su altro ordine di scuola/classe di concorso o specializzati su sostegno. 

Concorso straordinario bis

Lo scopo dell’emendamento è quello di tutelare i docenti con consolidata esperienza di insegnamento nell’accesso ai corsi abilitanti e dare una risposta ai docenti che hanno partecipato al concorso straordinario bis ma che non sono risultati vincitori. La  proposta Flc-Cgil riguarda la possibilità di accesso al percorso abilitante con quote di riserva “dedicate” e definite per legge: 60% per l’anno 2023/24 e 50% per il 2024/25. Per i docenti che intendono conseguire ulteriore abilitazione è necessario attivare corsi aggiuntivi.

Assunzioni da I fascia GPS sostegno

In merito alle assunzioni da Graduatorie Provinciali delle Supplenze (GPS) prima fascia posto comune, si chiede di estendere a regime le assunzioni da GPS prima fascia previste nel DL del 22 aprile 2023 N. 44 anche ai posti comuni e classi di concorso.

Intervento sui corsi abilitanti

La terza proposta emendativa è quella riguardante un intervento sui corsi abilitanti, teso a garantire in tutte le regioni un’offerta formativa di corsi abilitanti che risponda al fabbisogno della scuola. La proposta prevede un impegno a garantire l’attivazione di un’offerta formativa minima dappertutto, tale da soddisfare quantomeno il fabbisogno presente nella regione di riferimento.

Risorse attivazione percorsi abilitanti

Il quarto emendamento riguarda le risorse per l’attivazione dei percorsi abilitanti presso le Università statali e per abbassare le tasse a carico dei corsisti. La misura proposta vuole supportare il sistema universitario nel garantire questa capacità formativa, abbassando le tasse a carico dei corsisti che potrebbero arrivare fino a 2.500 euro per i corsi da 60 CFU e 2.000 per quelli da 30 CFU.

Modalità organizzative corsi 60 CFU

Infine, un altro emendamento Flc-Cgil è quello che riguarda le modalità organizzative dei corsi da 60 CFU, si chiede di ripristinare il limite al 20% delle attività on-line. La modalità “a distanza”, in percentuale addirittura pari a quella in presenza, non è utile, secondo Flc-Cgil, ad aspiranti docenti in molti casi privi di esperienza pregressa e di conoscenza diretta del mondo della scuola; serve piuttosto ai soggetti erogatori per contenere i costi. 


Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/06/precari-scuola-emendamenti-flc-cgil-al-decreto-pa-bis.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=precari-scuola-emendamenti-flc-cgil-al-decreto-pa-bis Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Concorso straordinario bis, avvisi USR sulle graduatorie pubblicate (aggiornamento 10 settembre)

Concorso straordinario bis, la nuova procedura concorsuale riservata ai docenti della scuola secondaria con almeno tre anni di servizio si sta svolgendo, come è noto, non in maniera omogenea. Se da una parte, per alcune classi di concorso, si riuscirà a fare in tempo con le nomine finalizzate al ruolo per l’anno scolastico 2022/23, dall’altra, per diverse c.d.c., le prove sono state rinviate a settembre (o anche oltre). Gli USR stanno iniziando a pubblicare gli avvisi con le graduatorie riguardanti il concorso straordinario bis.

Concorso straordinario bis, le graduatorie pubblicate sinora: avvisi USR aggiornati a sabato 10 settembre

Nelle graduatorie del concorso straordinario bis entrano i vincitori, in base al numero di posti banditi per una determinata regione e una determinata classe di concorso. Ne deriva che non è previsto lo scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia e nemmeno l’inserimento degli idonei.La nuova circolare annuale delle supplenze, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, fornisce le indicazioni in merito all’accantonamento dei posti per i vincitori del concorso straordinario bis.

Infatti, si legge: ‘Per quanto attiene alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9 bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, come sostituito dall’articolo 5, comma 3 quinquies, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, gli Uffici scolastici regionali procederanno autonomamente a determinare le fasi di convocazione ai fini dell’assegnazione agli aspiranti della provincia e della sede, utilizzando il sistema informativo (cosiddetto INR), dopo aver concluso la procedura di cui all’articolo 1, commi da 17 a 17 septies, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126 (cosiddetta call veloce).’ Le assunzioni da concorso straordinario bis, pertanto, sono previste dopo la ‘call veloce’. 

Concorso straordinario bis, avvisi USR su procedure assunzioni (in aggiornamento)

Avvisi USR su pubblicazione graduatorie concorso straordinario bis (aggiornamento 10 settembre)

Piemonte

A013 – A059 – A036 – B026

Lombardia

A008 – A009 – A014 – A016 – A037 – A045 – A051 – A052 – AD25 – B007 – B011 – B018 – B022 (depennamenti candidati e ripubblicazione graduatoria) – B023 (rettifica)

Liguria

A009 – A010 – A011 – A012 – A020 – A022 – A026 – A027 – A028 (rettifica) – A037 – A040 – A041 – A042 – A043 – A047 – A048 – A050 – A051 – A059 – AB24 – AB55 – AC24 – AI56 – AJ56 – B016 – B017 – B020 – B021 – B023 – B024

Veneto

A002 – B024 – B026

Friuli Venezia Giulia

A009 – A011 – A012 – A016 – A022 – A027 – A028 – A032 – A034 – A037 – A040 – A046 – A047 – A048 – A049 – A050 – A051 – A059 – AB24 – AB25 – B007 – B012 – B015 – B016 (rettifica) – B026 – BC02

Emilia Romagna

A007 – A016 – A038 – A052 – A059

Toscana

A002 – A007 – A010 – A011 – A013 – A022 – A023 – A026 (rettifica) – A027 – A028 – A032 – A038 – A040 – A041 – A042 – A043 – A044 – A045 – A047 – A050 – A052 – A059 – A061 – AA24 – AB24 (rettifica) – AD25 – AI56 – AM56 – B011 – B015 – B016 – B017 – B018 – B022 – B025 – B027

Marche

A002 – A020 – A023 – A027 – A043 – AB55

Umbria

A007 – A010 – A013 – A016 – A027 – A040 – A047 – AI56 – B012 – B015 – B020 – B022

Lazio

A007 – A008 – A013 – A020 – A023 – A026 – A027 (rettifica) – A040 – A041 – A048 – A050 – AB24 – AB25 – AC56 – AI56 – AM56 – B007 – B012 – B017 – B018 – B021 – B024

Abruzzo

A001 – A010 – A011 – A012 – A013 – A020 – A023 – A026 – A027 – A040 – A041 – A049 – A051 – A052 – A059 – A060 – AC25 – AM56 – B011 – B014 – B015 – B016 – B017 – B022 – B023

Molise

A002 – A005 – A011 – A027 – A028 – A040 – A050 – AB56 – AI56 – AJ56 – AC24 – B006 – B011 – B015 – B017

Campania

A016 – A052

Puglia

A007 – A010 – A011 – A012 – A013 – A015 (rettifica) (rettifica) (nuova rettifica 26 agosto) – A020 – A022 (rettifica 9 settembre) – A026 – A027 – A028 (rettifica) (rettifica 29 agosto) – A036 – A040 – A041 – A049 – A050 – A052 – A059 – A060 – AB24 – AB25 – AC25 – AF55 – AF56 – B003 – B005 – B006 (rettifica) – B007 – B011 – B012 – B015 – B016 – B017 – B018 – B019 – B020 – B022 – B023 – B024

Basilicata

A007 – A010 – A011 – A013 – A040 – A041 – A043 – A044 – A059 – A064 – AB55 – AC24 – AF56 – B003 – B006 – B011 – B015 – B017

Calabria

A010 – A011 – A012 – A013 – A020 – A022 – A026 – A041 – A043 – A065 – AA25 – AB24 – AB56 – AC24 – AJ56 – B007 – B011 – B012 – B015 – B020 – B022

Sardegna

A059

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000