Ruolo infanzia e primaria a.s 2023/2024, incapienza graduatorie di merito al centro-nord

Sempre più accentuato è il divario tra Nord e Sud anche con riferimento alla capienza delle graduatorie. Abbiamo infatti da un lato un centro-nord in cui le graduatorie del concorso ordinario 2020 sono state ampiamente utilizzate, e dall’altro invece un centro-sud con una saturazione delle graduatorie, intendendo sia quelle concorsuali che le Gae. Alla luce di questa situazione si fa sempre più sentire l’esigenza di adottare il doppio canale di reclutamento, attingendo anche dalle Gps, non solo per il sostegno ma anche per posto comune, soprattutto nelle regioni del Nord. A richiederlo ormai sono tutti i sindacati e non sono mancati in questi mesi emendamenti ai vari decreti che andassero in questa direzione. L’ultima spiaggia ora è rappresentata dal Decreto PA bis e dal Decreto Salva-Infrazioni.

Graduatorie Centro-Nord: molti posti non potranno essere assegnati alle immissioni in ruolo

Di fronte alla situazione descritta lo scenario delle imminenti immissioni in ruolo vedrà ancora strabordare le graduatorie al sud con un alto numero di idonei ancora in attesa di assunzione, mentre al nord, proprio a causa dell’incapienza delle graduatorie di merito e dell’esaurimento delle Gae in molte province, molti posti non potranno essere assegnati alle assunzioni a tempo indeterminato per l’a.s 2023/2024. E la regione in cui è sicuramente più accentuata questa problematica è la Lombardia.

Ecco perchè in realtà come queste assumere anche dalle Gps I fascia posto comune potrebbe servire a ridurre l’impatto del precariato e a rendere più efficaci le operazioni di immissioni in ruolo. Se invece tutto resterà invariato anche questo anno scolastico sarà all’insegna di una ‘supplentite’ senza pari.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/08/ruolo-infanzia-e-primaria-a-s-2023-2024-incapienza-graduatorie-di-merito-al-centro-nord.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ruolo-infanzia-e-primaria-a-s-2023-2024-incapienza-graduatorie-di-merito-al-centro-nord Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000