Contratto scuola: tutto ok sui nuovi ordinamenti ATA; forse in settimana si chiude

Sono diversi gli indizi che fanno intuire che questa potrebbe essere la settimana decisiva per la firma definitiva del contratto nazionale scuola.
Intanto, come abbiamo già scritto, c’è il fatto che l’Aran ha convocato le parti per mercoledì e giovedì: saranno due sedute-fiume, come è ormai prassi quando si arriva alla chiusura del contratto.
Ma c’è anche un indizio indiretto: qualche giorno fa nel sito della Flc-Cgil è stato pubblicata una “scheda” sul problema dei nuovi ordinamenti Ata che è quello più controverso, anzi per la verità è il punto che finora ha impedito la firma del contratto perché non del tutto condiviso dalle diverse sigle.

In questa scheda Flc-Cgil risponde ad una serie di “quesiti” con l’evidente obiettivo di dimostrare che la trattativa ha risolto più che positivamente i nodi esistenti.

Per esempio, alla domanda “Con la nuova figura di Elevata Qualificazione (EQ) vengono meno alcuni diritti che erano

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.