Martina Colombari e il figlio: “ha cambiato alcune scuole, punizioni ingiuste secondo lui. Ma la verità era un’altra”

Martina Colombari, ex Miss Italia e moglie di Alessandro Costacurta, ha raccontato in un’intervista a Verissimo la sua esperienza di madre di Achille, il suo unico figlio di 15 anni. La showgirl ha confessato che il ragazzo ha avuto dei problemi a scuola e ha dovuto cambiare alcune istituzioni per via delle sue difficoltà di apprendimento e di comportamento.

“Ha cambiato alcune scuole perché lui diceva che le punizioni erano ingiuste, che i professori non lo capivano, che gli altri bambini lo prendevano in giro. Ma la verità era un’altra: Achille ha una forma lieve di dislessia e disgrafia, che gli rende difficile leggere e scrivere correttamente. Inoltre, ha un carattere molto sensibile e ribelle, che lo porta a reagire in modo impulsivo e a volte aggressivo”, ha spiegato Martina.

La Colombari ha detto di aver scoperto la condizione di suo figlio solo quando aveva 10 anni, grazie ad una psicologa che lo ha sottoposto a dei test specifici. Da allora, ha cercato di aiutarlo con dei percorsi personalizzati e con il sostegno della famiglia. “Non è stato facile, ma io e Alessandro siamo sempre stati al suo fianco, cercando di comprenderlo e di incoraggiarlo. Gli abbiamo fatto capire che la dislessia non è una malattia, ma una diversità che può essere trasformata in un punto di forza”, ha affermato.

Oggi Achille frequenta una scuola internazionale che segue il metodo Montessori, dove può esprimere la sua creatività e la sua passione per la musica e l’arte. Martina ha dichiarato di essere orgogliosa di suo figlio e di vederlo felice e sereno. “È un ragazzo dolce, intelligente e generoso, che ha tanto da dare al mondo. Sono sicura che riuscirà a realizzare i suoi sogni”, ha concluso.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000