Emilia Romagna, trasporti gratis per gli studenti di tutte le scuole

La Regione Emilia-Romagna ha confermato l’iniziativa ‘Salta su’ per l’anno scolastico 2023-24, offrendo abbonamenti gratuiti per bus e treni a studenti di scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale residenti nella regione.

Lo scorso anno, grazie a ‘Salta su’, oltre 213mila studenti hanno potuto usufruire dei trasporti pubblici gratuitamente. Questo ha significato un risparmio di oltre 47,5 milioni di euro per le famiglie emiliano-romagnole, con una media di circa 300 euro a studente, a fronte di un impegno della Regione di oltre 25 milioni di euro.

“I numeri parlano da sé”, ha commentato l’assessore regionale alla mobilità Andrea Corsini. “La misura ha beneficiato il 42% degli iscritti in Emilia-Romagna, con un risparmio per le famiglie compreso tra i 300 e i 600 euro a figlio, in base all’abbonamento. Questo conferma l’efficacia dell’iniziativa nel sostenere l’economia domestica e promuovere una cultura di mobilità sostenibile”.

‘Salta su’ non è limitata solo agli studenti delle scuole superiori con un reddito Isee familiare annuo fino a 30mila euro. Include anche ‘Grande’, l’iniziativa regionale avviata nel 2020 che offre viaggi gratuiti agli studenti under 14 senza alcun limite di reddito.

Le richieste per l’abbonamento gratuito possono essere effettuate online sul sito della Regione fino al 15 dicembre. Con il rinnovo di ‘Salta su’, la Regione Emilia-Romagna conferma il suo impegno a favore degli studenti, delle loro famiglie e dello sviluppo di una cultura di mobilità sostenibile.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.