Commissione d’inchiesta Covid, si indagherà anche sulle misure adottate in ambito scolastico

La proposta di legge volta alla costituzione della Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia Covid è stata approvata a Montecitorio lo scorso 6 luglio, con 142 voti favorevoli, nessun astenuto e quattro voti contrari. Molti sono gli aspetti su cui verrà condotta l’indagine, puntando ad accertare l’utilità, l’efficacia e la tempestività delle misure adottate per prevenire e contrastare la diffusione del virus. E non mancheranno accertamenti anche in ambito scolastico.

Su cosa si concentrerà la Commissione d’Inchiesta Covid

La commissione sarà dotata degli stessi poteri d’indagine dell’autorità giudiziaria e sarà composta da 15 senatori e 15 deputati. Gli aspetti su cui dovrà investigare sono:

  • tempestività e risultati delle misure adottate dal Governo e dalle strutture di supporto per contrastare, prevenire e ridurre la diffusione e l’impatto della pandemia;
  • ruolo svolto dalla task force istituita presso il Ministero della Salute e dal Comitato tecnico-scientifico, al fine di valutare l’efficacia delle loro azioni;
  • rapporti tra le autorità italiane e l’OMS per la gestione dell’emergenza;
  • rispetto delle normative nazionali, europee e internazionali in materia di emergenze epidemiologiche;
  • indicazioni e gli strumenti forniti alle regioni e agli enti locali;
  • potenziamento del Servizio sanitario nazionale durante le varie fasi dell’emergenza pandemica;
  • ritiro del rapporto sulla risposta italiana al virus SARS-CoV-2 pubblicato nel sito internet dell’ufficio regionale dell’OMS per l’Europa;
  • eventuali abusi, sprechi, irregolarità;
  • fenomeni speculativi che potrebbero aver caratterizzato l’azione del governo. Saranno esaminati in particolare gli aspetti legati alle mascherine prodotte in Cina, alla progettazione e realizzazione degli hub vaccinali, alle unità sanitarie per i pazienti COVID e alla questione dei banchi a rotelle.

Un punto non trascurabile sarà anche rappresentato dalla verifica del rispetto dei principi costituzionali anche con riferimento alla pioggia di decreti d’urgenza adottati, e dell’adeguatezza delle basi scientifiche su cui si sono fondate le misure restrittive adottate durante tutto il corso della pandemia. Tutto questo non può che toccare direttamente anche l’ambito scolastico.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/10/commissione-dinchiesta-covid-si-indaghera-anche-sulle-misure-adottate-in-ambito-scolastico.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=commissione-dinchiesta-covid-si-indaghera-anche-sulle-misure-adottate-in-ambito-scolastico Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Gestione pandemia COVID, sì a commissione d’inchiesta. Si indagherà anche sui banchi a rotelle e sull’adeguatezza delle misure in ambito scolastico

Di redazione

La Camera dei Deputati ha recentemente approvato una proposta di legge per istituire una commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia da COVID-19. Questa commissione sarà dotata degli stessi poteri d’indagine dell’autorità giudiziaria e sarà composta da 15 senatori e 15 deputati. Il suo obiettivo principale sarà quello di condurre accertamenti sulle misure adottate per prevenire e contrastare la diffusione del virus, valutandone la tempestività e l’efficacia.

La commissione avrà una vasta gamma di compiti da svolgere. Dovrà investigare:

sulla tempestività e sui risultati delle misure adottate dal Governo e dalle strutture di supporto per contrastare, prevenire e ridurre la diffusione e l’impatto della pandemia
sul ruolo svolto dalla task force istituita presso il Ministero della Salute e dal Comitato tecnico-scientifico, al fine di valutare l’efficacia delle loro azioni.
sui rapporti tra le autorità italiane e l’OMS per la gestione dell’emergenza
sul rispetto delle normative nazionali, europee e internazionali in materia di emergenze epidemiologiche
sulle indicazioni e gli strumenti forniti alle regioni e agli enti locali
sul potenziamento del Servizio sanitario nazionale durante le varie fasi dell’emergenza pandemica
sul ritiro del rapporto sulla risposta italiana al virus SARS-CoV-2 pubblicato nel sito internet dell’ufficio regionale dell’OMS per l’Europa
sugli eventuali abusi, sprechi, irregolarità
su fenomeni speculativi che potrebbero aver caratterizzato l’azione del governo. Saranno esaminati in particolare gli aspetti legati alle mascherine prodotte in Cina, alla progettazione e realizzazione degli hub vaccinali, alle unità sanitarie per i pazienti COVID e alla questione dei banchi a rotelle.

I membri della commissione d’inchiesta dovranno inoltre verificare se le misure di contenimento adottate dal governo durante le varie fasi della pandemia abbiano rispettato i principi costituzionali e siano state basate su adeguate basi scientifiche. Saranno valutate la legittimità della dichiarazione dello stato di emergenza, l’utilizzo dei decreti d’urgenza e l’adeguatezza e proporzionalità delle misure adottate per la prevenzione e la gestione dei contagi nelle scuole.
Ecco il testo di legge

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000