La gestione dei casi diagnosticati, la funzione della scuola, l’accoglienza e la didattica per l’alunno con DSA: in allegato un modello di “Strumenti di valutazione degli apprendimenti”
In caso di certificazione di DSA la scuola deve accertare che la documentazione sia stata prodotta in conformità a quanto previsto dalle linee guida e, in maniera particolare, dal “Percorso per l’accertamento” che ciascuna regione definisce, in ossequio alla normativa vigente, con particolare riferimento: al carattere multidisciplinare della diagnosi, alle strutture preposte e alle informazioni cliniche utili ai fini della programmazione dell’intervento didattico ed eventualmente di quello riabilitativo specifico.
Gli interventi didattici individualizzati e personalizzati
La Legge 170/2010 non prevede l’insegnante di sostegno per i bambini con DSA, ma la scuola è tenuta a garantire nei confronti di tali alunni interventi didattici individualizzati e personalizzati attraverso la redazione di un piano didattico personalizzato con l’indicazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative adottate, come specificano “Le Linee guida per la diagnosi
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