Grafico online per monitorare la temperatura sulla Terra

Il tema del surriscaldamento del pianeta diventa sempre più prioritario e vi suggerisco di trattarlo in classe utilizzando il Climate Reanalyzer dell’Università del Maine, uno strumento online che fornisce visualizzazioni dei modelli meteorologici, e che ha appena riscontrato il suo giorno più caldo mai registrato per quattro giorni consecutivi. I numeri sono sbalorditivi: dal 3 al 6 luglio, le temperature medie globali hanno superato i 16,2ºC a 17,23ºC. Questa media include le temperature dai deserti più caldi alle regioni polari più fredde, mostrando un chiaro cambiamento nella tendenza climatica globale.

Nel contesto del riscaldamento globale, ogni anno ha superato il precedente in termini di temperature medie. Il 2022 è stato l’anno più caldo mai registrato, ma le proiezioni per il 2023 mostrano già un aumento significativo. Anche se l’aumento sembra essere solo di 1ºC, questo grado aggiuntivo può causare eventi meteorologici estremi, accelerare lo scioglimento delle calotte polari e aumentare la temperatura degli oceani.

Le cause dell’aumento delle temperature sono varie. I gas serra, prodotti principalmente dall’attività umana, svolgono un ruolo importante. Ma anche altri fattori naturali, come il ciclo climatico di El Niño, contribuiscono all’aggravamento di questo fenomeno.

Il grafico delle serie temporali mostra le medie ponderate in base all’area per il dominio selezionato. Ad esempio, se si seleziona in alto a sinistra ‘World’, ogni valore di temperatura giornaliero sul grafico rappresenta la media di tutte le zone della Terra. Potete nascondere o mostrare le singole serie storiche cliccando sull’anno che vi interessa sotto il grafico; i pulsanti “Nascondi tutto” e “Mostra tutto” si trovano nell’angolo in basso a destra del grafico.

Vai su Climate Reanalyzer

 

Articoli correlati

Written on 07 Maggio 2022, 17.02 by maestroroberto

Science Friday è una straordinaria risorsa online per insegnanti e studenti alle prese con le scienze.

Naturalmente…

Written on 27 Gennaio 2017, 16.02 by maestroroberto

Uno dei problemi da affrontare seriamente da subito ha a che fare con i rapidi cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro…

Written on 29 Gennaio 2020, 19.17 by maestroroberto

Progettazione 5 sensi, by chiarabiondo  

Segnalo una bella cartella in Pearltrees, interamente dedicata a I 5 sensi, che puo’…

Written on 20 Gennaio 2015, 19.28 by maestroroberto

 

Il Museo della Scienza e dell’Industria di Chicago mette a disposizione sul suo sito web una ricca raccolta di risorse,…

Written on 26 Aprile 2017, 15.24 by maestroroberto

Anche in chimica è preziosissimo l’apporto delle tecnologie e della rete in particolare.

Un esempio PeriodicStats, una tavola…

Written on 11 Giugno 2019, 17.08 by maestroroberto

Tra tante mappe mondiali in grado di restituirci dati in tempo reale con una veste grafica comprensibile e immediata, consiglio di conservare tra…

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/discipline-scienze/8498-grafico-online-per-monitorare-la-temperatura-sulla-terra.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000