Domanda 150 preferenze, quali requisiti per inviare l’istanza

Il mondo dei docenti precari è già in agitazione all’annuncio dell’imminente apertura delle domande rivolte alla scelta delle 150 preferenze. Cominciano quindi i primi quesiti riguardo la compilazione, primo tra tutti i requisiti necessari per la presentazione della relativa istanza. Facciamo chiarezza.

A chi è rivolta la domanda delle 150 preferenze: i requisiti

La domanda per scegliere le 150 preferenze è rivolta solo ai docenti precari inseriti nelle Gps e nelle Gae. E non va confusa con la domanda di aggiornamento o inserimento delle Gps che invece avverrà nel 2024.

Anche coloro che hanno presentato l’anno scorso le 150 preferenze dovranno ripresentarle anche quest’anno, dal momento che la scelta serve per conseguire ogni anno incarichi di supplenza al 30 giugno e al 31 agosto dalle Gae e dalle Gps. Queste preferenze non vanno confuse con i 20 istituti scolastici scelti nel 2022 ai fini delle supplenze brevi dalle graduatorie d’istituto. Questi rimarranno infatti invariati fino al prossimo aggiornamento, e potranno anche non coincidere con le scuole che si scelgono in occasione delle 150 preferenze.

Coloro che da quest’anno saranno inseriti negli elenchi aggiuntivi si troveranno a presentare per la prima volta la relativa istanza, che varrà solo per l’a.s 2023/2024.

Infine ricordiamo che la domanda delle 150 preferenze sarà rivolta anche a coloro che parteciperanno alle immissioni in ruolo dalle Gps sostegno, e l’istanza sarà simile anche per chi parteciperà alla seconda fase delle procedure ordinarie di immissioni in ruolo dalle graduatorie di merito ( con riferimento alla scelta delle scuole dopo l’assegnazione della provincia).

Credenziali Istanze Online

Un altro requisito fondamentale per la presentazione della domanda delle 150 preferenze è l’attivazione del profilo su Istanze Online. Per accedervi basterà avere un’identità Spid attiva.

In alternativa si potranno usare le vecchie credenziali del portale Polis Istanze Online o la carta d’identità elettronica.


Quanto all’App IO questa applicazione servirà solo per la ricezione delle notifiche.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/12/domanda-150-preferenze-quali-requisiti-per-inviare-listanza.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=domanda-150-preferenze-quali-requisiti-per-inviare-listanza Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000