Studentessa bocciata dopo ricorso al Tar, Valditara dalla parte dei docenti: “Meno tribunali a scuola, occorre ridarvi autorevolezza”

Di Andrea Carlino

L’educazione dei giovani è fondamentale per la costruzione di una società responsabile e rispettosa. Nel contesto attuale, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sentito la necessità di rispondere a una lettera di 110 docenti di Trento, pubblicata da La Stampa, che ha sollevato preoccupazioni inerenti l’autorità e la responsabilità nell’ambito dell’istruzione.

Il caso che ha scatenato la discussione riguarda una studentessa che, nonostante le sue 5 insufficienze, è stata ammessa agli esami di maturità grazie a un ricorso presentato a un tribunale amministrativo. Questo episodio ha portato all’attenzione la crescente tendenza a contestare le decisioni delle autorità scolastiche da parte di genitori e studenti, minando l’autorità dei docenti.

La questione va oltre il singolo caso e mette in luce due problemi profondi nella società italiana: la mancanza di riconoscimento

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/studentessa-bocciata-dopo-ricorso-al-tar-valditara-dalla-parte-dei-docenti-meno-tribunali-a-scuola-occorre-ridare-autorevolezza-agli-insegnanti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000