Assunzioni in ruolo dei docenti per il 2023/24, dissenso della CISL Scuola sulla proposta del Ministero

13.07.2023 08:00

Categoria: Decreti, ordinanze, circolari, Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato

Nell’incontro di informativa sulle nomine in ruolo, svoltosi mercoledì 12 luglio, l’Amministrazione ha comunicato la consistenza del contingente autorizzato dal MEF per le assunzioni del personale docente per l’a.s. 2023/24. Diversamente dagli anni precedenti, il contingente è inferiore al totale dei posti vacanti: a fronte di complessivi 81.023 posti (al netto dell’esubero) sono stati infatti autorizzate solo 50.807 assunzioni. Ciò in quanto, in base ai calcoli dell’Amministrazione, sarebbero quelle le nomine effettivamente possibili, tenuto conto della consistenza delle graduatorie vigenti. Sui posti residui (la differenza tra 81.023 e 50.807), il Ministero ha avviato la richiesta di autorizzazione al bando dei relativi concorsi.
La Cisl Scuola ha espresso il proprio dissenso su una scelta che, facendo venir meno il principio seguito a partire dalla legge 107/2015, che prevedeva la copertura di spesa per tutte le disponibilità esistenti, crea un precedente discutibile oltre a porre possibili problemi in fase di gestione.
La CISL Scuola ha chiesto inoltre che sia reso disponibile un prospetto dettagliato di tutte le disponibilità esistenti, articolato per provincia e classe di concorso, tenuto conto che la suddivisione delle possibili assunzioni sarà affidata agli USR, ai quali sarà comunicato solo l’ammontare complessivo delle nomine autorizzate.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000