Immissioni in ruolo, chiarimenti sulla modalità di convocazione

Si può dichiarare aperta la fase 1 delle immissioni in ruolo. Alla data del 16 luglio sono solo 4 gli uffici scolastici (Sardegna, Puglia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia) che hanno già indicato la finestra temporale entro cui poter procedere all’inoltro della relativa istanza. Le prossime ore però saranno decisive e via via i vari Usr pubblicheranno i vari avvisi. Continuano nel frattempo alcuni quesiti da parte dei docenti che presumono di trovarsi in posizione utile per poter essere convocati. Tra questi alcuni chiedono chiarimenti in merito alla modalità di convocazione.

Convocazione: occhi puntati sui siti degli Usr

Non è scontato fornire un chiarimento di questo tipo. Nella confusione infatti delle varie comunicazioni spesso gli aspiranti perdono di vista l’aspetto della convocazione.

Iniziamo quindi subito col dire che nessuno riceverà un avviso tramite email. Gli unici avvisi a cui prestare attenzione saranno le varie note che gli uffici scolastici stanno pubblicando in questi giorni. E anche la convocazione avverrà con la stessa modalità.

Con l’apertura della fase 1 ciascun Usr indicherà infatti le graduatorie da cui attingerà e i docenti che saranno interessati dall’inoltro dell’istanza relativa alla scelta della provincia/classe di concorso. Gli Usr indicheranno sempre un numero superiore di aspiranti mettendo in preventivo eventuali rinunce.

Solo ed esclusivamente gli insegnanti che verranno inclusi nelle indicazioni contenute nella comunicazione dell’ufficio scolastico di riferimento dovranno procedere all’inoltro dell’istanza.

Utilità dell’App IO

Da quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pensato di avvalersi di uno strumento aggiuntivo: l’App IO. Il suo ruolo sarà solo quello di notificare agli interessati l’apertura della finestra temporale delle varie fasi delle procedure assunzionali oltre a notificare l’avvenuta pubblicazione dell’assegnazione delle province e delle sedi scolastiche. Perchè ciò sia possibile è però fondamentale che ogni utente attivi la ricezione delle notifiche una volta scaricata l’applicazione.

Il portale a cui invece si dovrà accedere per inoltrare le istanze resta Istanze Online.


Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/07/16/immissioni-in-ruolo-chiarimenti-sulla-modalita-di-convocazione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=immissioni-in-ruolo-chiarimenti-sulla-modalita-di-convocazione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Concorso ordinario secondaria, le Graduatorie di Merito aggiornate al 28 settembre

Concorso ordinario per la scuola secondaria, dopo le vibranti polemiche divampate in relazione ai numerosi errori riscontrati nelle prove scritte, stanno pubblicando le Graduatorie di Merito. Ricordiamo che i posti a disposizione sono circa 26mila, divisi tra le varie classi di concorso e regioni interessate dalla procedura di selezione.

Concorso ordinario scuola secondaria, le Graduatorie di Merito pubblicate dagli USR (aggiornamento del 28 settembre)

I quiz a crocette del concorso ordinario, accompagnati da diversi errori contenuti nelle domande (errori segnalati copiosamente dai candidati di diverse classi di concorso) non rappresentano sicuramente il mezzo più idoneo per valutare la preparazione di un aspirante docente. Il numero dei bocciati è davvero considerevole.

Secondo alcuni dati pubblicati da ‘Tuttoscuola’, si parla di una percentuale di ammissione all’orale del 13 per cento: di conseguenza, la percentuale di bocciati alla prova scritta raggiungerebbe addirittura l’87 per cento dei candidati.Per le materie STEM, quelle più ‘bisognose’ di nuove assunzioni in ruolo, la percentuale di ammessi all’orale sarebbe complessivamente intorno all’11-12 per cento. Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che, dal 2025, i concorsi torneranno con le domande a risposta aperta.

Graduatorie del concorso ordinario infanzia e primaria aggiornate

Graduatorie del concorso secondaria materie STEM aggiornate

Qui di seguito pubblichiamo le Graduatorie di Merito del concorso ordinario per la scuola secondaria, secondo l’ultimo aggiornamento di mercoledì 28 settembre 2022.

Graduatorie di merito concorso ordinario secondaria aggiornate al 28 settembre 2022

A001

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000